Sportface TVOriginals
Rugby

Supercoppa Italiana di rugby, L’Aquila teatro della sfida Rovigo–Viadana

Supercoppa e1758368204260

Venerdì 26 settembre (ore 19) al “Tommaso Fattori” la prima finale della stagione. In palio il primo trofeo del 2025/26: Rovigo sogna il triplete, Viadana cerca la rivincita.

La stagione del rugby italiano riparte con un appuntamento di prestigio: la Supercoppa Italiana 2025. Venerdì sera, allo stadio “Tommaso Fattori” de L’Aquila, la Femi-CZ Rugby Rovigo Delta e il Rugby Viadana 1970 si contenderanno il primo titolo dell’anno, con calcio d’inizio fissato alle 19 e diretta streaming su The Rugby Channel.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Una rivalità che si rinnova

La Supercoppa arriva dopo una stagione memorabile: Rovigo, campione d’Italia in carica e già vincitore della Coppa Italia, ha la chance di completare un triplete storico. Viadana, finalista Scudetto lo scorso maggio, punta invece a riscattarsi e a iniziare il nuovo campionato con un trofeo di prestigio.

Le voci della vigilia

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport Vito Colonna hanno sottolineato l’orgoglio della città, pronta a ospitare il terzo grande evento FIR in sei mesi. «Il rugby fa parte dell’identità dell’Aquila – hanno dichiarato – e il “Fattori” è un simbolo che unisce memoria e futuro».

Il presidente FIR Andrea Duodo, da Londra, ha inviato i suoi auguri: «Un testa a testa che riaccende i riflettori sulla Serie A Élite. Il “Fattori” è una cornice perfetta per un confronto così sentito».

Per Rovigo parla l’allenatore Davide Giazzon: «Partire subito con una finale è un test importante, il breakdown sarà decisivo». Gli fa eco il capitano Facundo Ferrario Diederich: «È un banco di prova immediato, vogliamo portare in campo il lavoro fatto in estate».

In casa Viadana, il tecnico Benjamin Madero suona la carica: «Scenderemo in campo per vincere, sarà una battaglia fino all’ultimo minuto». Il capitano Tommaso Jannelli rincara: «Vogliamo prenderci la rivincita, servirà grande intensità per contenere la mischia di Rovigo».

Le formazioni

  • Rovigo: Gesi; Lertora, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Bruno; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Ortis, Fourcade; Swanepoel, Giulian, Sanavia.
    A disposizione: Cadorini, Leccioli, Tripodo, Steolo, Cosi, Malaspina, Krsul, Sante.

  • Viadana: Morosini; Ciardullo, Orellana, Jannelli (cap.), Ciofani; Frutos, Jelic; Catalano, Boschetti, Fernandez Gil; Sommer, Marchiori; Oubina R., Dorronsoro, Oubina A.
    A disposizione: Mistretta, Casasola, Saisi, Vallesi, Gamboa, Prat, Di Chio, Ferro.

A dirigere l’incontro sarà il romano Franco Rosella, assistito da Gabriel Chirnoaga e Francesco Pier’Antoni, quarto uomo Edoardo Pelliccioni, con Vincenzo Schipani al TMO.

Change privacy settings
×