Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Test Event Rio: Bertolini e Russo per un pass olimpico

La ginnasta ritmica Alessia Russ/Foto profilo Facebook

La ginnastica ritmica italiana torna in pedana, in palio i Giochi Olimpici. Stavolta il compito di conquistare un pass spetta alle individualiste Veronica Bertolini e Alessia Russo, nel Test Event a Rio de Janeiro in programma giovedì 21 e venerdì 22 aprile.

La direttrice tecnica della Nazionale Marina Piazza ha deciso di puntare sulle due azzurre Bertolini (ASDG S. Giorgio 79 Desio) e Russo (Armonia d’Abruzzo Chieti) per disputare il Test Event a Rio de Janeiro che mette in palio sei pass olimpici. Sulla pedana della Rio Olympic Arena (ROA) di Barra da Tijuca la 20enne di Sondrio, tre volte campionessa italiana assoluta, e la compagna di Figline Valdarno in forza al club teatino saranno rivali nel concorso generale di giovedì perché il regolamento prevede un solo posto per Comitato Olimpico: all’Olimpiade andranno le prime sei classificate nella fase delle qualificazioni individuali in programma domani alle 9 ora italiana. Le due azzurre nel Mondiale di Stoccarda avevano strappato il pass di riparazione per giocarsi l’ultima speranza in questo torneo preolimpico, grazie alla loro posizione nella graduatoria entro le ventitré ginnaste arrivate dietro le prime quindici (qualificate direttamente per Rio). Il regolamento inoltre prevede che, al termine di quest’ultima competizione utile per conquistare un posto ai Giochi Olimpici, verranno assegnate ulteriori cinque carte in modo da assicurare almeno un’atleta a rappresentare ciascuna nazione partecipante.

Venerdì invece in scena la competizione a squadre che mette in palio tre pass olimpici per le sette nazioni in gara in Brasile. Non ci saranno le Farfalle del tecnico Emanuela Maccarani, infatti la squadra azzurra ha già ottenuto la qualificazione olimpica grazie al quarto posto conquistato nel concorso generale del Mondiale di Stoccarda 2015. La Nazionale continua a prepararsi per Rio 2016 e a mettere medaglie nel palmares, le ultime (tre ori nel concorso generale e nelle finali di specialità) arrivate nella tappa di World Cup 2016 a Pesaro con i due nuovi esercizi (5 nastri, 6 clavette/2 cerchi) che le ragazze capitanate da Marta Pagnini porteranno anche in Brasile. In attesa del campionato europeo, in programma dal 13 al 19 giugno a Holon in Israele, le Farfalle (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Martina Centofanti) si sono esibite lunedì sera nel Golden Butterfly Gala, classico appuntamento al PalaDesio per la ginnastica ritmica italiana.

Una sintesi e gli highlights del Test Event di Rio saranno mandati in onda sul canale YouTube della Federazione ginnastica italiana FGI Channel (www.youtube.com/FGIfederginnastica).

PROGRAMMA TEST EVENT 2016

Giovedì 21 aprile (clicca qui per i risultati della giornata)
Qualificazioni individuali (17-23.30 ora italiana)

Venerdì 22 aprile
Competizione a squadre (15-16.30 ora italiana)
Finali individuali All-Around (20-22.30 ora italiana)

SportFace