Basket

Basket, Preolimpico Torino 2016: l’Italia passeggia sulla Tunisia

Andrea Bargnani, Andrea Belinelli e Danilo Gallinari - Foto profilo FB ufficiale Fip

Comincia nel migliore dei modi il Preolimpico dell’ItalBasket di Ettore Messina, impegnata da oggi al PalaAlpitour di Torino per conquistare un posto tra le 12 partecipanti al Torneo Olimpico di Rio. Nel match d’esordio contro la Tunisia, gli azzurri hanno sofferto solo un tempo prima di dilagare e tramortire la compagine nordafricana, stritolata con il punteggio finale di 41-68.

La prima frazione di gioco è stata segnata da un profondo equilibrio, con i tunisini che difendendo forte hanno avuto una condotta di gara ordinata, facendo circolare bene la palla ma pagando al tiro dal campo lo scotto di una qualità tecnica non eccelsa. Per gli uomini di Messina i problemi maggiori si sono registrati sotto canestro, con non poche difficoltà nello sfondare centralmente in area, in un contesto di cattiva fase offensiva. I primi punti dell’incontro sono stati di Belinelli e Bargnani, con il neo giocatore di Charlotte a segnare, poco dopo, una tripla che ha regalato all’Italia un primo piccolo accenno di fuga (6-11). La Tunisia ha trovato una reazione con El Mabrouk, ma con Gentile gli azzurri sono volati al 10′ sul 12-19. I ritmi lenti hanno caratterizzato anche il secondo quarto, con Bargnani dalla media distanza e Belinelli ancora dall’arco a regalare all’Italia il +10 che è valso il 19-29. Il duo Chennoufi-Roll ha reagito dai 6,75m, prima che ancora Belinelli, allo scadere del primo tempo, firmi un’altra tripla che vale il 27-32 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia cambia volto: in attacco regna finalmente la fluidità di gioco, la transizione funge a perfezione, la coppia Gentile-Bargnani semina il panico nella difesa tunisina. Un parziale di 0-17 segna l’esito dell’incontro, con Aradori e Melli ad incidere in un terzo quarto da 2-22. Il 29-54 del 30′ rende l’ultimo quarto un prolungato garbage time, che permette a coach Messina di regalare minuti in campo anche alle terze linee come Cervi e Tonut. L’assenza di Mejri ha permesso a Bargnani di dominare in post basso, con Belinelli a segnare canestri dal peso specifico notevole nel primo tempo, nonostante la vistosa maschera al viso per una frattura dell’osso mascellare; da rimarcare anche la prova di Aradori, solido e concreto su ogni lato. A secco di punti capitan Datome, con Gallinari autore di una prova in chiaroscuro. Il tempo per riposare è poco, domani sera si torna in campo contro la Croazia, al suo debutto nel Preolimpico: un match fondamentale per gli azzurri, che in caso di vittoria conquisterebbero già il primo posto nel girone, evitando con ogni probabilità l’ostacolo Grecia in semifinale.

TUNISIA-ITALIA 41-68 (12-19; 27-32; 29-54)

TUNISIA: Mouhli ne, Chennoufi 3, Seyeh, Abada 1, El Mabrouk 11, Ghyaza 9, Roll 9, Lahiani 2, Abbassi, Knioua, Braa 6, Ben Romdhane ne. All: Tlatli

ITALIA: Poeta 3, Belinelli 11, Aradori 13, Gentile 8, Bargnani 15, Gallinari 6, Melli 2, Cusin 4, Datome, Cervi 2, Hackett 2, Tonut 2. All: Messina

SportFace