Pugilato

Boxe, Fpi: Round Robin a Spoleto, 11 nazioni presenti

Angela Carini
Angela Carini - Foto Kevin Domas Panoramic

Dal 9 all’11 maggio andrà in scena a Spoleto, presso il palazzetto dello sport Palavecchio, il Round Robin Internazionale di Pugilato Olimpico, organizzato dalla ASD Boxing Club Diego Bartolini assieme alla Federazione Pugilistica Italiana e in collaborazione con la Delegazione Regionale Umbria Fpi.

In questa tre giorni di match parteciperanno undici rappresentative internazionali, compresa la squadra azzurra: Italia, Colombia, Svizzera, Norvegia, Portorico, Algeria, Tunisia, Belgio, Nigeria, Capoverde, Croazia. Un evento fondamentale, nel percorso di preparazione verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, sia per alcuni degli otto atleti azzurri già qualificati, sia per coloro che andranno alla conquista del pass olimpico al secondo Torneo Mondiale di Qualificazione che si terrà a Bangkok, in Thailandia, dal 25 maggio al 2 giugno. Un confronto tra atleti di altissimo livello, sia italiani che atleti delle rappresentative qualificati, che rappresenta un validissimo test prima delle ultime rifiniture per Parigi.

“Sono molto contento di questo evento che si terrà tra pochi giorni, dal 9 al 11 maggio a Spoleto, in Umbria, dove i nostri ragazzi potranno affrontare numerosi atleti qualificati ai Giochi Olimpici. Per me è motivo di soddisfazione vedere le diverse componenti della boxe italiana aiutare gli azzurri ad arrivare nelle migliori condizioni a Parigi, organizzando eventi di questo genere. Voglio ringraziare in particolare modo la delegazione regionale Umbria Fpi e l’Asd Boxing Club Diego Bartolini per l’impegno e la preziosa collaborazione”, ha detto il presidente Fpi, Flavio D’Ambrosi.

Una competizione, a due mesi dalla kermesse olimpica, di grande utilità per il responsabile tecnico delle nazionali azzurre Emanuele Renzini: “Questo è per noi un appuntamento molto importante, di avvicinamento e preparazione, per arrivare nelle migliori condizioni quest’estate. Il Round Robin di Spoleto è per noi la prima tappa di un percorso di osservazione, durante il quale potremo capire meglio i risultati che i ragazzi stanno avendo nell’avvicinarsi a Parigi. La seconda tappa che ci attende sarà a Targo Mures, in Romania, che sarà un evento simile a questo, dal 9 al 16 giugno.”

Il ragazzi che comporranno il team azzurro saranno: Alessio Camiolo, Federico Serra, Gianluigi Malanga, Salavatore Cavallaro, Gabriele Rontani, Vincenzo Mangiacapre, Gerlando Tumminiello, Diego Lenzi, Giovanna Marchese, Sirine Chaarabi, Irma Testa, Angela Carini, Melissa Gemini.

SportFace