Primo Piano

Tuffi, GP Bolzano: Cagnotto e Dallapé oro nel sincro, prove generali per Rio

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé - Foto Shanghai 2011

La prima giornata del Grand Prix di Bolzano è giunta al termine e i risultati ottenuti sono piuttosto indicativi per l’Olimpiade: Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, coppia ben assortita e in perfetta sintonia ormai da anni, si sono aggiudicate la medaglia d’oro nel sincro e fanno ben sperare in vista di Rio. Anche Michele Benedetti ha confermato l’ottimo stato di forma mostrato già ai campionati assoluti meno di un mese fa al Foro Italico e agguanta la finale nel trampolino 3 metri.

La mattinata si è aperta con le eliminatorie del trampolino 3 metri. Michele Benedetti e Giovanni Tocci, dopo la serie di sei tuffi, si sono posizionati rispettivamente quarto e dodicesimo, accedendo così alla semifinale del pomeriggio. Fuori già alle eliminatorie gli altri due italiani Lorenzo Marsaglia e Gabriele Auber. Nella gara del pomeriggio Benedetti, che lo scorso anno a Bolzano era riuscito a salire sul gradino più basso del podio, con 442.80 punti si è qualificato per la finale, in programma sabato; non ce l’ha fatta, invece, Giovanni Tocci, che ha chiuso quinto con 378.05 punti, sporcando la buona prestazione a causa del quadruplo e mezzo avanti raggruppato e del triplo e mezzo ritornato raggruppato, gli ultimi due tuffi.

Nessuna italiana e nessun italiano hanno presenziato in piattaforma femminile e piattaforma sincro maschile. Nella piattaforma Noemi Batki ha dato forfait per un problema al pollice ed è stata la giapponese Minami Tahashi a far registrare il miglior tempo (364.65), seguita dalla britannica Victoria Vincent  e la canadese Celina Toth, staccate di 42.30 e 58.60 dalla nipponica; saranno presenti in finale anche la cinese Suo Miya, la tedesca Maria Kurjo e la statunitense Delaney Schnell. Nel sincro 10 metri maschile è stata la coppia cinese Xu Zewei e Yang Hao con 390.69 punti a vincere la medaglia d’oro, ma hanno brillato in piattaforma anche Patrick Haudsing e Martin Wolfram, medaglia d’argento, e Zachary Cooper e Maxwell Flory, medaglia di bronzo.

Ma la vera soddisfazione è arrivata dalle otto volte campionesse d’Europa e due volte argento mondiale: Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno vinto la medaglia d’oro nel GP di casa, nonostante il vento e il freddo. Le due azzurre nel sincro 3 metri, con il punteggio 289.92 sono riuscite ad avere la meglio sulle cinesi Han Wang e Zhihuan Xu e le olandesi Uschi Freitag e Inge Jansen. Il tempo non è stato dei migliori, ma le italiane si ritengono comunque soddisfatte e la Cagnotto, a fine gara, ha commentato così: “Non è di certo un gran punteggio. Abbiamo vissuto una situazione quasi inedita a causa del vento, ma è andata comunque bene. In vista di Rio mancano da sistemare alcuni dettagli, ma speriamo che non ci sia questo vento“.

SportFace