Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Wild, 7 reti ai Rangers. Vittorie per Penguins e Blue Jackets

Minnesota Wild - Foto grilled cheese - CC-BY-ND-2.0

Il programma pre-natalizio della National Hockey League ha dato vita a 12 partite prima della “Christmas Break” con tanti punti interrogativi sul proseguo del campionato per diverse squadre. Come al solito, poniamo sotto i riflettori tre match della notte scegliendo la vittoria di Minnesota a New York ed i successi dei Pittsburgh Penguins e dei Columbus Blue Jackets.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Straordinari Wild al Madison Square Garden. Minnesota sconfigge NY Rangers per 7-4 con un piccolo record nella seconda frazione di gioco che ha decretato il dominio degli ospiti ed ha spedito Henrik Lundqvist dritto in panchina. Dal 0:40 al 17:24 del secondo periodo, i Wild son riusciti a siglare ben cinque reti, cosa che mai era riuscita nella storia della franchigia. Evidenti problemi difensivi per i blueshirt che non sono riusciti a contenere lo strapotere odierno di Minnesota che è riuscita a conquistare il successo anche senza il goalie titolare Devan Dubnyk (oggi a riposo) inserendo Darcy Kuemper con una prestazione da 31 salvataggi. Da segnalare il ruolino di coach Bruce Boudreau (alla sua prima stagione con i Wild) che diventa il primo allenatore nella storia della NHL a settare un winning-streak di almeno 10 partite con tre team (Minnesota, Anaheim e Washington).

Con i Rangers che cadono in casa, i Pittsburgh Penguins ringraziano i Wild e calano il poker contro i New Jersey Devils. Due punti importanti nella corsa in Metropolitan Division con i Pens che mandano in rete capitan Sidney Crosby per la 24esima volta in stagione (primo nella classifica marcatori). Oltretutto, la rete di “Sid the Kid” in powerplay è il goal n.110 con il man-advantage che pareggia il totale settato da Jaromir Jagr e Kevin Stevens nella storia della franchigia (ora a -2 da Evgeni Malkin).

I Columbus Blue Jackets rincontrano i Montreal Canadiens alla Nationwide Arena e… arriva un altro successo. Questa volta non è un 10-0 ma un “semplice” (per modo di dire) 2-1 che proietta la squadra sempre più nella storia. Difatti il record del point-streak continua a prolungarsi (14 match di fila) così come quello delle vittorie consecutive (12). Il winning-streak pareggia quello dei Boston Bruins della stagione 2013/2014 ed ora punta ai Washington Capitals con 14 successi di fila nel 2009/2010. 36 salvataggi per il goalie Sergei Bobrovsky che incrementa il suo pazzesco ruolino a 11-0-1 nelle ultime 12.

Doppietta di John Carlson e shutout da 23 salvataggi per Braden Holtby nel 4-0 dei Washington Capitals ai danni dei Tampa Bay Lightning. I capitolini fermano la rinascita dei Bolts che ne venivano da 2 vittorie di fila dopo un periodo nero peggiorato dalle condizioni fisiche dei propri top-player.
Vittoria all’overtime per i Carolina Hurricanes sui Boston Bruins con la firma decisiva di Teuvo Teravainen per il 3-2 finale. Il point-streak casalingo dei Canes sale a 10 match di fila (9-0-1) a -2 dal record di franchigia settato nella stagione 2008/2009.
Si scatenano i New York Islanders contro i Buffalo Sabres nel 5-1 del Barclays Center. Tornano a segnare John Tavares e Andrew Ladd con gli ospiti che siglano l’unica rete solamente a 1:03 dalla fine dell’incontro.
I Detroit Red Wings conquistano l’extra-point a Sunrise in Florida contro i Panthers chiudendo i regolamentari sul 3-3 e riuscendo a superare gli avversari solamente agli shootout. Di Frans Nielsen il rigore decisivo mentre Jaromir Jagr mette a segno un altro assist per andare a +2 da Mark Messier.
Rete n.400 per il capitano degli Arizona Coyotes, Shane Doan, nel match interno contro i Toronto Maple Leafs. Nonostante ciò i canadesi riescono a vincere per 4-1 con la doppietta di Leo Komarov ed un assist messo a referto da Auston Matthews nella sua prima partita “di casa” per un Arizona-born player come lui.
Esultano i Colorado Avalanche nella Windy City. Il momento nero dei ragazzi di Denver viene “addolcito” dalla vittoria ai supplementari contro i Blackhawks. Dopo le reti di Jonathan Toews e Mikko Rantanen nei regolamentari, Nathan MacKinnon ha chiuso il match dopo soli 25 secondi all’overtime.
Doppietta di Jeff Carter nella sfortunata trasferta a Dallas dei Los Angeles Kings che cedono agli Stars solamente ai supplementari con il goal di Esa Lindell.
Capitan Mark Giordano guida i Calgary Flames nel derby canadese contro i Vancouver Canucks. Doppietta per il d-man che segna sia in powerplay sia in penalty kill.
La notte è stata chiusa dalla vittoria dei San Jose Sharks con la doppietta di Kevin Labanc che ha steso gli Edmonton Oilers per 3-2 all’overtime.

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – Montreal Canadiens 2-1
New York Islanders – Buffalo Sabres 5-1
New York Rangers – Minnesota Wild 4-7
Pittsburgh Penguins – New Jersey Devils 4-1
Washington Capitals – Tampa Bay Lightning 4-0
Carolina Hurricanes – Boston Bruins 3-2 OT
Florida Panthers – Detroit Red Wings 3-4 SO
Chicago Blackhawks – Colorado Avalanche 1-2 OT
Dallas Stars – Los Angeles Kings 3-2 OT
Arizona Coyotes – Toronto Maple Leafs 1-4
Calgary Flames – Vancouver Canucks 4-1
San Jose Sharks – Edmonton Oilers 3-2 OT

SportFace