Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Laine, la tripletta ai danni di Matthews. Red Wings, due di fila

Winnipeg Jets - Foto Krazytea - CC-BY-SA-3.0

Nella notte di hockey su ghiaccio NHL sono andate in scena solamente due partite in attesa del ricco programma del giovedì. Spettacolo a suon di goal al MTS Centre tra Winnipeg Jets e Toronto Maple Leafs con alcuni record da segnalare. Altra vittoria dei Detroit Red Wings che questa volta violano il Madison Square Garden di New York.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Winnipeg Jets – Toronto Maple Leafs quest’anno non è una partita qualunque. Si potrebbe chiamare “derby canadese” anche se le due franchigie si trovano in Conference diverse e si sfidano solamente due volte all’anno ma il punto focale del match di questa notte è stato il duello fra le prime due scelte del Draft2016, Auston Matthews dei Leafs e Patrik Laine dei Jets. Il primo si è già messo in mostra segnando quattro reti all’esordio a Ottawa facendo registrare un record mai visto nella storia degli esordienti mentre il secondo, fino ad ora, aveva colpito solamente con la specialità della casa, il powerplay, senza mai esser inneggiato come il suo rivale.

Stanotte la storia si è capovolta perché quel che è successo ha dell’incredibile. I Leafs a Winnipeg hanno preso il largo fin dai primi minuti e, sfruttando qualche disattenzione difensiva, hanno chiuso il primo periodo in vantaggio di due reti grazie a Carrick e Kadri. Nella ripresa Byfuglien prima e Matthias poi vanno nel penalty box concedendo una situazone di powerplay in 5-on-3. Nel giro di 8 secondi Toronto segna il terzo ed il quarto goal con Nylander (assistito da Matthews) e Kadri, nuovamente.

https://twitter.com/JeffVeillette/status/788914294821904388

 

Sulle ali dell’entusiasmo i tifosi dei Maple Leafs credevano fosse finita lì ed invece i padroni di casa riescono a riaprire i conti con Myers al 13esimo minuto.

Il terzo periodo è puro capolavoro. Si scatena Patrik Laine che ad un minuto dall’inizio della frazione e ad un minuto dal termine segna due reti, nel mezzo anche quella di Scheifele, che permette ai Jets di prolungare la partita ai supplementari.

Dopo questa rete con un Frederik Andersen leggermente “a spasso” (secondo PPG della carriera), si è ripetuto lo stesso fatto della passata stagione quando la prima e la seconda scelta, a quel tempo Connor McDavid e Jack Eichel, si incontrarono per la prima volta. Stesso epilogo, a parti invertite e match terminato all’OT. Jack Eichel (Buffalo Sabres) sbagliò un’occasione solo davanti al goalie e sul capovolgimento di fronte, McDavid firmò il goal vittoria con le telecamere che inquadrarono un infastidito Eichel. Incredibilmente Auston Matthews si mangia una grossa opportunità solo davanti a Hutchinson e nella ripartenza Patrik Laine firma il primo hat-trick della carriera regalando la vittoria per 5-4 ai Jets con le telecamere che, ovviamente, vanno a cercare l’espressione di Matthews, deluso e raggiunto in classifica marcatori con gli stessi numeri (4 goal e 1 assist).

https://twitter.com/JeffVeillette/status/788937279209365504

Con questo successo i Winnipeg Jets, per la prima volta nella storia della franchigia, vincono un match dopo esser stati sotto per 4-0 e tra l’altro è già il secondo “comeback” della stagione dopo quello effettuato ai danni dei Carolina Hurricanes. Patrik Laine diventa così il più giovane giocatore della storia di Winnipeg a siglare una tripletta.

Mettendo da parte questa super sfida, nella notte si è giocata anche New York Rangers contro Detroit Red Wings. Gli ospiti son riusciti a centrare la seconda vittoria consecutiva grazie alle reti di Vanek e Miller, complice anche un erroraccio di Henrik Lundqvist. Per i blueshirt la rete dell’illusione era arrivata da Mika Zibanejad, ottimo impatto dal suo trasferimento con 5 punti in quattro partite. Questo il GWG dei Red Wings…

Risultati della notte:

New York Rangers – Detroit Red Wings 1-2
Winnipeg Jets – Toronto Maple Leafs 5-4 OT

Programma odierno:

Boston Bruins – New Jersey Devils (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – Anaheim Ducks (ore 1:00)
Pittsburgh Penguins – San Jose Sharks (ore 1:00) in differita sabato 22 ottobre alle 2:00 su Sky Sport Plus
Florida Panthers – Washington Capitals (ore 1:30)
Montreal Canadiens – Arizona Coyotes (ore 1:30)
Tampa Bay Lightning – Colorado Avalanche (ore 1:30)
Minnesota Wild – Toronto Maple Leafs (ore 2:00)
Dallas Stars – Los Angeles Kings (ore 2:30)
Calgary Flames – Carolina Hurricanes (ore 3:00)
Edmonton Oilers – St.Louis Blues (ore 3:00)
Vancouver Canucks – Buffalo Sabres (ore 4:00)

SportFace