Formula 1

Formula 1, test Barcellona 2017: Hamilton e poi Vettel nel day 1. Problemi per Red Bull

Sebastian Vettel - Foto Antonio Fraioli

Buona la prima per la Ferrari SF70H all’esordio nei test per la stagione 2017 di Formula 1 sul circuito di Barcellona-Montmelò. Nel tracciato catalano Sebastian Vettel ha guidato il gruppo nel run della mattina per poi lasciare la leadership a Lewis Hamilton in pista solamente nel programma pomeridiano. Difatti la Mercedes è stata l’unica scuderia ad alternare i propri piloti mentre gli altri team hanno preferito proseguire il lavoro con il pilota designato

Partendo dal racconto della mattinata, è stato Sebastian Vettel a dirigere la classifica generale dei tempi. Il ferrarista ha percorso 62 giri a bordo della sua SF70H chiudendo con il miglior tempo di 1:22.791. Il quattro volte campione del mondo è stato l’unico pilota a scender sotto il muro del 1:23 dove in seconda piazza troviamo Valtteri Bottas al primo long-run con la Mercedes (79 giri).

La bagarre di dietro si ripresenta come la passata stagione con la Force India di Sergio Perez in terza piazza (quasi un secondo di ritardo dalla Ferrari) ed a seguire Felipe Massa sulla Williams e Carlos Sainz su Toro Rosso. Ben più alti i tempi di Nico Hulkenberg (Renault), Kevin Magnussen (Haas) e Marcus Ericsson (Sauber). Problemi ai sensori, invece, per Daniel Ricciardo su Red Bull con un run di soli 4 giri mentre Fernando Alonso ha potuto completare un solo lap a bordo della sua McLaren per un problema al sistema di lubrificazione.

Nel programma pomeridiano la Mercedes ha deciso di alternare i propri piloti facendo scendere in pista un affamato Lewis Hamilton che conquista immediatamente la leadership nella classifica tempi con un giro veloce di 1:21.756. Anche Vettel scende sotto il muro del 1:22 piazzando un ottimo 1:21.878 totalizzando la bellezza di 128 giri.

Con il circuito più gommato, Felipe Massa e Kevin Magnussen son riusciti a migliorare i propri parziali della mattinata scavalcando la Mercedes di Valtteri Bottas. Anche Daniel Ricciardo si è portato davanti al finlandese dopo aver risolto i problemi della mattinata con un run da 46 giri (50 totali). Ventotto giri totali per Fernando Alonso su McLaren.

SportFace