Basket

Basket, Nba: LeBron James vince l’ultimo atto contro Kobe Bryant, ok gli Spurs

LeBron James - Cleveland Cavaliers - Official Facebook Page

Kobe Bryant vs LeBron James. Il passato, il presente, il futuro. Per l’ultima volta, due tra i giocatori più significativi della storia del basket made in USA si sono affrontati su un campo da basket. Uno contro l’altro, allo Staples Center di Los Angeles. Ad uscirne vincitore è stato il ragazzo di Akron, autore di 24 punti, che per superare “Il Mamba” (26 punti in 32 minuti) ha avuto bisogno di tutto il supporting cast, di 74 punti del quintetto titolare e di un terzo quarto da 31-27. Ma è stata più di una partita, è stato il lungo abbraccio allo scadere dei regolamentari a regalare le emozioni più forti della serata. Per quello che è stato e per quello che non è stato: una rivalità nata solo a metà e mai sbocciata, una rivalità che avrebbe dovuto segnare il secolo e che, invece, non ha mai visto la luce del sole fino in fondo.

Inizia con una convincente vittoria la serie di cinque partite consecutive tra le mura amiche dei San Antonio Spurs, trascinati dal duo Leonard-Aldridge (55 punti in due) e dalla straordinaria performance di Tony Parker (20 punti, 12 rimbalzi). I Chicago Bulls si tengono a galla per tutta la durata dell’incontro, a metà terzo quarto si issano fino al -1 (65-66) e negli ultimi 12′ arrivano fino al -3 (87-90) prima di subire la furia di LMA e “The Klaw” che con un parziale di 14-5 danno la tranquillità ai nero-argento a 3′ dalla fine. I Denver Nuggets vincono nettamente contro i Phoenix Suns di Devin Booker (35 punti) grazie ad un Mudiay da 30 e un Jokic da doppia-doppia (18+10).

Ottima vittoria interna dei Toronto Raptors, che tengono il passo dei Cleveland Cavaliers e continuano a lottare per la prima piazza a est. Cadono gli Atlanta Hawks, che vanno avanti per il primi 14′ e rimangono a contatto fino a metà ultimo quarto. Nell’ultimo scorcio di partita escono allo scoperto DeRozan e Lowry (49 punti) che dopo una partenza lenta e 7 palle perse nel primo quarto portano i canadesi alla vittoria numero 43 in stagione con autorità e convinzione.

I risultati della notte

Atlanta Hawks@Toronto Raptors 96-104
Chicago Bulls@San Antonio Spurs 101-109
Phoenix Suns@Denver Nuggets 98-116
Cleveland Cavaliers@Los Angeles Lakers 120-108

SportFace