Basket

Basket, Coppa Italia A2: trionfo Scafati!

Scafati - Profilo FB ufficiale Scafati 1969

E’ la Givova Scafati la vincitrice della Coppa Italia di A2 (la seconda della sua storia, la prima era arrivata nel 2006), dopo Treviso e Casale Monferrato, battuta Mantova con il punteggio di 72-62. Una partita emozionante segnata da un grande secondo tempo da parte dei campani che con una grande difesa e con fiducia in attacco hanno indirizzato del tutto la partita.

Nei primi due quarti di gioco erano stati i lombardi a controllare il ritmo della partita, chiudendo in vantaggio per 37-33, sfruttando le pessime percentuali al tiro dei ragazzi di Perdichizzi, 3/14 da due all’intervallo. Poi il cambio di ritmo, a partire dalla metà campo difensiva con il match che si alza di volume dal punto di vista fisico e con i ragazzi in maglia giallo-blu più bravi a sfruttare ed a saper leggere i secondi venti minuti.

L’ex Sam Basket Roma, Gabriele Spizzichini e l’ex Virtus Roma, Josh Mayo orchestrano l’attacco della Givova e Portannese è bravo a finalizzare le situazioni offensive che la partita gli offre. Mantova prova a rientrare, con Moraschini e Hurrt, toccando anche il -10, ma la storia della finale sembra essere già scritta.

Marco Portannese con i suoi 19 punti ed 11 rimbalzi vince il premio di miglior giocatore della finale, grande merito anche a Mayo che chiude a quota 18 punti. Escono a testa alta gli Stings, 20 per Hurrt e 10 di Moraschini.

 

SportFace