Gli Europei di ciclismo su pista riservano nuove soddisfazioni per l’Italia: Favero prende il bronzo, delusione finale per Balsamo
Si rimpolpa il medagliere azzurro nel ciclismo su pista agli Europei in corso a Konya in Turchia. Renato Favero si impone e conquista un bronzo importantissimo dopo una prestazione straordinaria. Il ciclista italiano è riuscito a doppiare il britannico Matthew Bostock e ha chiuso con il tempo di 4’01”749.
Pensate che il crono è stato migliore addirittura rispetto a chi ha preso l’oro. Lev Gonov ha toccato i 4’03”491 e ha avuto la meglio sul danese Juel Robin Skivild. Favero si è reso, quindi, autore di una giornata fantastica per tutto lo sport azzurro e la sensazione è che questo bronzo possa essere un ulteriore passo di una carriera in ascesa.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Ma non c’è solo Favero da raccontare nella giornata in Turchia. Da sottolineare l’ottima prestazione di Elisa Balsamo, che però si è fermata al quarto posto nell’Omnium.
Balsamo sfiora la grande rimonta: com’è andata
Balsamo iniziava dal settimo posto, ma alla fine è riuscita ad agguantare addirittura il quarto in classifica con 101 punti, riuscendo anche a prendersi una volta i 20 punti del giro.

Mandatory Credit: Photo by Alex Whitehead/SWpix.com/Shutterstock (15566422ag)
Cycling – 2025 Tissot UCI Track World Championships – Velódromo Peñalolén, Santiago, Chile – Men’s Team Pursuit – Qualifying – Davide Boscaro (Italy), Renato Favero (Italy), Luca Giaimi (Italy), Francesco Lamon (Italy)
2025 Tissot UCI Track World Championships – 22 Oct 2025
Anna Morris ha chiuso meritatamente al primo posto, dopo aver dominato tutto l’Omnium con 132 punti. La norvegese Anita Yvonne Stenberg, invece, si è fermata all’argento. A chiudere il podio – e a toglierlo quindi a Balsamo – c’è stata il bronzo della belga Shari Bossuyy, con 119 punti. Restano la grinta e la determinazione della ciclista azzurra, ma anche tanta sfortuna.









