Pallamano

Pallamano: sconfitta italiana in Turchia per le qualificazioni ai Mondiali 2025

Pallamano, Lussemburgo-Italia - Foto Figh - 11/01/2017

Termina con una sconfitta Turchia-Italia, partita d’andata valida per il primo turno delle qualificazioni ai Campionati Mondiali 2025 di pallamano. Gli azzurri infatti si sono dovuti arrendere con i risultato di 37-28, fattore che li porterà ad affrontare la sfida di ritorno con uno svantaggio di ben nove reti.

Non una buona notizia per gli uomini di Riccardo Trillini, i quali avevano cominciato la disputa con il piglio giusto. Malgrado le molteplici assenze gli azzurri stavano offrendo buone trame di gioco e soprattutto un grande carattere. Ciò dato il contesto non facile, fronteggiando degli avversari sospinti dal pubblico delle grandi occasioni approdato a Sakarya.

Nei primi venticinque minuti è infatti la Turchia a rincorrere. Gli azzurri sono stati abili ad impattare bene con la partita non trovando mai la vera fuga ma controllando in sicurezza il risultato e contenendo i propri rivali. La situazione cambia però proprio negli ultimi cinque minuti della prima frazione quando, partendo dall’equilibrio di 13 pari, i turchi riusciranno ad andare negli spogliatoi sul +2, dunque sul 15-13.

Un contraccolpo pesante per i nostri ragazzi che, purtroppo, usciranno completamente dalla sfida. Un secondo tempo molto più fragile e prevedibile, fattore che permette ai padroni di casa di imporre il proprio gioco e di dominare in lungo e in largo scardinando con facilità la difesa tricolore. Al 41esimo il vantaggio è di 6 reti, al fischio finale sarà invece di nove, merito anche di Done e Pehlivan, autori di venti sigilli complessivi. Parisini (7), Mengon (5) e Moretti (4) sono stati invece i migliori realizzatori dell’Italia.

La sfida di ritorno si disputerà domenica 5 novembre presso il Centro Federale di Chieti, ma servirà un miracolo per ribaltare la situazione.

SportFace