Importantissimo riconoscimento della Federazione Italiana Tennis Padel per l’accademia capitolina dedicati ai giovani
Il padel ha, ormai, preso enormemente piede in Italia, anche tra i giovanissimi. Sono molte, infatti, le scuole dedicate ai ragazzi sull’intero territorio nazionale. Nel Lazio, e in particolare a Roma, ce ne sono diverse, ma una nello specifico si sta facendo spazio nel panorama italiano e internazionale. Parliamo dell’Accademia Eucaliptos , salita alla ribalta delle cronache negli ultimi giorni per un rilevante premio assegnatogli dalla FITP per i risultati raggiunti dai piccoli atleti che ne fanno parte.
Andando nel dettaglio, attiva dal 2020 e già da quattro anni affiliata alla Federazione, la scuola è risultata vincitrice del Gran Prix Scuole 2025 nella categoria Club School. Il gran premio serve a premiare e valorizzare le scuole in base all’attività svolta durante l’anno, con particolare attenzione a quella giovanile e di base. Si basa, anche e non solo, sui risultati ottenuti dai ragazzi nei vari appuntamenti e tornei di prestigio disputati nel corso dell’anno. In ognuno di questo, viene assegnato un punteggio a ciascun giocatore appartenente al circolo. Da questo deriva il risultato finale dell’intera accademia, che riceve anche contributi dalla federazione in base alle graduatorie per poter portare avanti i loro progetti.
Nel caso specifico di cui ci stiamo occupando, l’Eucaliptos Padel Club ha conquistato il primo posto nella classifica generale nazionale con ben 7050 punti, distanziando di 1200 punti i secondi. Un risultato eccezionale raggiunto con il lavoro e il sacrificio dell’intero staff tecnico e dei giovani che hanno messo in campo tutto, grazie anche al supporto, di primaria importanza, delle famiglie. Un traguardo importantissimo per guardare avanti con maggiore fiducia e voglia di migliorarsi sempre di più, come si evince anche dalle parole del direttore tecnico dell’accademia, Luca Baccari.
“L’anno accademico 2004-2025 ha rappresentato per il Club Eucaliptos nove mesi di intensa attività, ore e ore di lavoro e tanti chilometri percorsi in tutta Italia alla ricerca di esperienze, emozioni e successi a fianco dei nostri atleti. E questo è il risultato più ambito che potevamo ottenere dai nostri ragazzi, che hanno scelto un percorso impegnativo con tante rinunce e vacanze non fatte. Un punteggio rappresentativo di tutti gli eventi di grande rilievo ai quali abbiamo partecipato, Camp Italiani, Coppa delle Regioni, Master Nazionali e tanti altri. Un primo grande traguardo che evidenzia come il lavoro sia stato premiato e rimarrà nei nostri ricordi per sempre. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff di campo, al preparatore atletico, al preparatore mentale, ma soprattutto alle famiglie dei ragazzi che hanno creduto in noi e nel nostro progetto accademico“.









