In Evidenza

Tokyo 2020, scherma: medaglia d’argento per Samele, è impresa Szilagyi

Luigi Samele scherma
Tokyo (JPN) 24 luglio 2021 Olimpiadi Tokyo 2020 XXXII giochi olimpici. Scherma ITA SAMELE Luigi vs HUN SZILAGYI Aron foto di Simone Ferraro / GMT Sport

Aron Szilagyi è il campione olimpico di sciabola maschile di Tokyo 2020. Terzo oro olimpico consecutivo per l’ungherese, che in finale ha battuto nettamente Luigi Samele. L’azzurro regala all’Italia una splendida medaglia d’argento, che lo premia per il grandissimo percorso fatto. Bronzo per Junghwan Kim, che nella finalina ha sconfitto Sandro Bazadze.

RIVIVI IL LIVE

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

IL PROGRAMMA DI SABATO 24 LUGLIO

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA

Il cammino a cinque cerchi della sciabola maschile non inizia benissimo per gli alfieri italiani, che ai sedicesimi perdono subito Luca Curatoli, sconfitto 15-13 dal romeno Iulian Teodosiu. A tenere alti i colori azzurri, però, ci pensano Enrico Berrè e Luigi Samele che si impongono rispettivamente sul tunisino Fares Ferjani (15-10) e sul cinese Yingming Xu (15-12) e si qualificano per gli ottavi di finale.

Berrè al turno successivo trova il romeno Iulian Teodosiu, giustiziere di Curatoli ai sedicesimi, ed incontra numerose difficoltà nel corso del match. Nonostante l’iniziale svantaggio, però, lo sciabolatore italiano ribalta il punteggio e vince 15-12. Tutto facile, invece, per Samele che domina in maniera prorompente l’incontro con l’iraniano Mohammad Rahbari rifilandogli un pesante 15-7 e garantendosi l’accesso ai quarti contro il compagno di squadra.

Il derby tutto azzurro regala grandi emozioni ed un confronto di alto livello tra due amici che non si risparmiano colpi. Enrico Berrè ha un buon approccio alla gara, tant’è che mette subito a referto le prime due stoccate, ma alla distanza Luigi Samele ricuce il piccolo gap e, dopo aver respinto gli attacchi del rivale, prende il largo imponendosi 15-9. Il foggiano, dunque, va a giocarsi una medaglia in semifinale dove compie un vero e proprio capolavoro. In una sfida in continua rincorsa, Samele sembrava spalle al muro contro il coreano Kim sotto per 12-6 prima di piazzare una clamorosa rimonta. Nove stoccate decisive verso il 15-12 e la certezza di una medaglia olimpica individuale dopo il bronzo a squadre di Londra 2012.

Poco da fare in una finale dominata da Aron Szilagyi, che ha portato a casa il suo terzo oro olimpico consecutivo diventando campione della sciabola maschile a Tokyo 2020. L’ungherese ha sconfitto nettamente l’azzurro Luigi Samele (15-7) affidandosi soprattutto al suo marchio di fabbrica, la parata e risposta. Non sono bastati i tentativi di contro attaccare dell’azzurro, che regala all’Italia una splendida medaglia d’argento.

SportFace