Atletica

Tokyo 2020, salto in alto: Tamberi supera i 2.28 e vola in finale

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi - Foto Colombo/Fidal

Gianmarco Tamberi è in finale nel salto in alto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Prova positiva dell’azzurro, che ha fatto molto bene nelle qualificazioni e non ha mai corso rischi eccessivi. Un solo errore per Gimbo, ai 2.28, superati comunque al secondo tentativo. Perfetto nelle prime misure, Tamberi non è apparso particolarmente soddisfatto dei suoi salti nonostante i risultati dicessero altro. Alla fine l’italiano è riuscito a centrare il suo obiettivo, vale a dire approdare in finale. Contenderà le medaglie a 12 suoi colleghi, tra cui gli ostici Barshim (Qatar), Lovett (Canada) e Akimenko (ROC), che quest’oggi non hanno mai sbagliato. Eliminato invece Stefano Sottile, costretto a ritirarsi dopo il secondo tentativo (fallito) a 2.21, presumibilmente a causa di un infortunio. La finale è in programma nella giornata di domenica alle 12.10 ore italiane.

TOKYO 2020, ATLETICA: IL PROGRAMMA DI TUTTE LE GARE

TOKYO 2020, ATLETICA: IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

IL COMMENTO A CALDO DI TAMBERI E SOTTILE

Buone notizie per i colori azzurri anche dai 3000 siepi, dove due atleti si sono qualificati per la finale. Si tratta di Ahmed Abdelwahed, secondo nella sua batteria in 8’12″71, e Ala Zoghlami, ripescato con il crono di 8’14″16. Nulla da fare invece per Osama Zoghlami, fuori di un soffio con il suo 8’19″51. Si è guadagnata l’accesso in semifinale negli 800 femminili, invece, Elena Bellò. L’azzurra ha chiuso la sua batteria al quinto posto in 2’01″07 ma è stata ripescata e potrà continuare a sognare.

In semifinale anche Alessandro Sibilio, terzo nella sua batterie dei 400 ostacoli maschili. L’italiano ha tagliato il traguardo per terzo in 49″11 ed ha staccato il pass per il penultimo atto. Eliminato Giovanni Faloci, che nelle qualificazioni del lancio del disco ha collezionato due nulli ed un 57.33. Terminano, dunque, anzitempo le sue Olimpiadi. Infine, nelle ultime batterie di giornata, ovvero i 100 metri femminili, una fantastica Anna Bongiorni è volata in semifinale. Nonostante non avesse i favori del pronostico dalla sua parte, l’italiana è stata bravissima a concludere terza e qualificarsi al prossimo turno. 11.35 il suo crono. Eliminata invece Vittoria Fontana, settima nella sua batteria in 11″53.

SportFace