Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Paltrinieri: “Esperienza bellissima. Avrei firmato per due medaglie”

Gregorio Paltrinieri
Italy's Gregorio Paltrinieri poses with his bronze medal after the Men's 800m Freestyle final at the Paris La Defense Arena on the fourth day of the 2024 Paris Olympic Games in France. Picture date: Tuesday July 30, 2024.

“È stata un’Olimpiade bellissima per me, se avessi dovuto firmare per due medaglie lo avrei fatto. L’Olimpiade è una gara pazzesca, non era scontato, sono contentissimo. Mi rende molto orgoglioso essere il nuotatore più medagliato, abbiamo avuto atleti fortissimi, è un onore per me essere qua. Storia? Pesa tanto, forse più vista da fuori. Io continuo a fare quello che mi piace, ho vissuto in prima persona emozioni nuove, non penso al passato, sono venuto qui come se non avessi vinto niente, è sempre stata la mia filosofia”. Lo ha detto Gregorio Paltrinieri che traccia un bilancio della sua partecipazione a Parigi 2024. Il campione azzurro tornerà a casa con due medaglie, una d’argento e una di bronzo conquistate rispettivamente nei 1500 e negli 800 stile libero.

Nella 10km Paltrinieri ha chiuso invece al nono posto: “È stato più complicato di come me l’aspettavo, non si vedeva niente, c’era tantissima corrente, una situazione difficile. Mi sono trovato un po’ in difficoltà, ma è stato un palcoscenico incredibile. Non è stata la mia gara, non la reputo una bella gara, ne ho parlato tanto male prima, avevo paura di gareggiare in un contesto simile, però è stato bello”. E niente decisioni affrettate sul futuro: “Ho bisogno di rifiatare un attimo, non mi sento di prendere una decisioni oggi, non sarei lucido quindi sono aperto ancora a tutto”.

Change privacy settings
×