Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Molinarolo sesta col record personale nella finale dell’asta. Oro Kennedy

Elisa Molinarolo
PARIS, FRANCE - AUGUST 7: Elisa Molinarolo of Italy during the Women's Pole Vault Final on day twelve of the Olympic Games Paris 2024 at Stade de France on August 7, 2024 in Paris, France. (Photo by Daniela Porcelli/Just Pictures/Sipa USA)

Nina Kennedy è la nuova campionessa olimpica del salto con l’asta femminile. L’australiana a 4.90 (stessa misura che le ha consegnato il titolo mondiale) precede sul podio la statunitense Katie Moon (argento) e la canadese Alysha Newman (bronzo), entrambe fermate a 4.85. Nessuna italiana era mai riuscita a superare il turno eliminatorio alle Olimpiadi nel salto con l’asta. Ragion per cui l’avventura a Parigi 2024 di Elisa Molinarolo e Roberta Bruni era già da incorniciare ancor prima della finale che le ha viste chiudere rispettivamente al sesto e al quattordicesimo posto con 4.80 e 4.60. Se poi si aggiunge il primato personale a 4.70 per Molinarolo, ecco che i motivi per sorridere sono davvero tanti. La classe 1994 di Soave – già prima astista italiana a qualificarsi per la finale nei Mondiali all’aperto nel 2023 – si mette in luce con un percorso netto: supera 4.40, 4.60 e 4.70 al primo tentativo. Il personale inizia a lasciare il passo all’ambizione del record nazionale, ma il 4,73 siglato da Roberta Bruni nel settembre 2023 sopravvive alla serata di Parigi. La compagna di squadra è promossa subito a 4.40, ma rimedia i tre errori a 4.60.

La finale è affollata con venti atlete e tra loro non c’è la britannica Molly Caudery, leader mondiale dell’anno con 4,92, fermata nelle qualificazioni alla prima misura (4.55). La ceca Amalie Svabikova si ferma a 4.85, la svizzera Angelica Moser alza a 4.90 ma il risultato è lo stesso della misura precedente. A giocarsi il podio sono quindi l’australiana Nina Kennedy, la statunitense Katie Moon e la canadese Alysha Newman. A trionfare è Kennedy che si regala un percorso netto prima dell’errore a 4.95 a caccia del personale. Il 4.90 però è sufficiente per l’oro perché la statunitense si ferma a 4.85. Bronzo per la canadese, che trova anche il record nazionale.

Change privacy settings
×