Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Duplantis riscrive la storia: “Emozione incredibile, orgoglioso di ciò che ho fatto”

Paris 2024 Olympics, Day 10, Athletics
240805 Armand Duplantis of Sweden celebrates in men’s athletics pole vault final during day 10 of the Paris 2024 Olympic Games on August 5, 2024 in Paris. Photo: Vegard Grøtt / BILDBYRÅN / kod VG / JM0596 bbeng friidrott athletics friidrett olympic games olympics os ol olympiska spel olympiske leker paris 2024 paris-os paris-ol pole vault stavsprang stavhopp jubel (Photo by VEGARD GRØTT/Bildbyran/Sipa USA)

Uno storico Armand Duplantis vince la medaglia d’oro nel salto con l’asta firmando anche il record mondiale, e olimpico. Lo svedese ha battuto il suo già incredibile primato (6.24) di un centimetro, arrivando a superare la misura di 6.25. Finale vinta già con i 6 metri davanti a Karalis e Kendricks. Ecco le parole della leggenda svedese: “Sono orgoglioso di quello che ho fatto e di cio che rappresenta. È un’emozione incredibile fare il record del mondo. Ho ricevuto più supporto di quanto avrei mai immaginato. Sono orgoglioso di quello che ho dato, di avere vinto la medaglia d’oro, è ancora più grande di come immaginavo. Sono finalmente riuscito a migliorare il record del mondo e ad ottenere anche il record olimpico, che ancora non avevo io. Sono felicissimo per quello che sono riuscito a fare oggi. Il mio obiettivo è riuscire a migliore ancora i miei record. Sto provando una girandola di emozioni incredibile”.

E sull’esultanza nella quale ha imitato il tiratore turco Dikec: “Non ricordo il suo nome, ma sto parlando del tiratore turco. Marschall mi ha sfidato a imitarlo per esultare e io ho pensato ‘e perché no?‘”. Infine, parlando di come festeggerà: “È difficile da capire. Tutti i miei migliori amici sono qui sul posto, sarà una lunga notte. Due di loro hanno prenotato i biglietti due giorni fa. Tutte le persone a me più care sono qui e stasera festeggerò tantissimo con tutti loro. La cosa più bella che c’è è la famiglia, e sono loro che sono i più orgogliosi di me. Faremo festa come matti”.

Change privacy settings
×