Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024: acque della Senna finalmente ok per i Giochi

Polizia Parigi 2024, Olimpiadi, Giochi Olimpici
Illustration of the Paris Police Prefecture boat on the Seine river on July 17, 2023 in front of the Eiffel Tower. The 2024 summer Olympics in Paris will mark the first time an opening ceremony has not been held inside a stadium, instead, the extravaganza will unfold along the River Seine, with spectators lining streets and bridges in the heart of the French capital. Photo by Tomas Stevens/ABACAPRESS.COM

Dopo mesi difficili in cui era stata sempre inquinata e inadatta alla balneazione, la qualità dell’acqua della Senna è finalmente nei parametri e si è liberata dei batteri che vi  proliferavano. Lo assicura la prefettura della regione di Parigi, l’Ile-de-France, dopo aver ripetuto diverse volte le analisi, che sono risultate sempre negative dagli ultimi giorni di giugno.

L’annuncio della buona notizia era atteso da settimane e gli organizzatori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo potendo garantire la disponibilità per le prove di triathlon e di nuoto in acque libere durante Parigi 2024. Allentato il ritmo delle piogge, l’acqua della Senna è definitivamente tornata balneabile fra il 24 e il 2 luglio, con il risultato delle analisi che è “conforme ai limiti definiti dalla direttiva europea”. Il numero dei batteri che avevano reso impossibile la balneazione finora, soprattutto l’escherichia coli e gli enterococchi, sono sotto il livello di pericolosità in tutti e 4 i punti previsti per la rilevazione: a Bercy, Bras Marie, Ponte Alexandre III e Bras de Grenelle.

Change privacy settings
×