Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon: Vittozzi quarta e Wierer sesta nella mass start

L‘Italia sfiora il podio nella mass start femminile di biathlon. Lisa Vittozzi chiude quarta, Dorothea Wierer sesta nell’ultima gara individuale rosa in queste Olimpiadi di PyeongChang 2018. Una gara vinta e dominata dalla slovacca Kuzmina, in testa dall’inizio alla fine. Argento per Daria Domracheva mentre a chiudere il podio ci pensa la norvegese Eckhoff che ha effettuato una grande rimonta nel quarto ed ultimo poligono.

Dominio slovacco. Anastasia Kuzmina non ha avuto rivali e l’ha fatto capire sin dal primo metro che le sue intenzioni erano chiare e limpide. Ritmo forsennato, precisione e velocità chirurgica al poligono e nessuna delle altre è in grado di tenere questo ritmo. Un errore nell’ultimo bersaglio dell’ultimo poligono non cambia la sostanza visto che il vantaggio era talmente tale che poteva permettersene anche due. Argento ad una brava Domracheva mentre a chiudere il podio ci ha pensato la Eckhoff che è stata brava nell’ultimo poligono a trovare lo zero e a sfruttare gli errori di chi stava davanti a lei.

Tra queste ci sono anche Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Le azzurre sono state in piena corsa per il podio sino all’ultimo poligono quando hanno sbagliato una volta a testa e hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria. Per la Vittozzi rimane comunque una gara di altissimo profilo visto che ha commesso due errori ed è stata velocissima sugli sci recuperando ben sedici posizioni. Chi mastica amaro è Dorothea che sino al quarto poligono è stata perfetta poi però nel momento decisivo ha sbagliato e chiude sesta dietro anche alla Oeberg. Male oggi Laura Dahlmeier che conclude la sua prova al sedicesimo posto, staccata di quasi due minuti e con due errori al poligono.

ORO: Anastasia Kuzmina (SVK) 35:23.0
ARGENTO: Daria Domracheva (BLR) +18.8
BRONZO: Tiril Eckhoff (NOR) +27.7
4 Lisa Vittozzi (ITA) +45.6
5 Hanna Oeberg (SWE) +46.5
6 Dorothea Wierer (ITA) +47.3
7 Nadezda Skardino (BLR) +47.9
8 Marte Olsbu (NOR) +51.6
9 Marie Dorin Habert (FRA) +57.9
10 Kaisa Makarainen (FIN) +1:00.0

SportFace