Lo svizzero domina sulla Stelvio e conquista il terzo oro di Milano-Cortina 2026, entrando nella storia dello sci alpino. Argento a Cochran-Siegle, bronzo a Odermatt. Franzoni sesto, sfortunato Paris.
Il SuperG maschile di Milano-Cortina 2026 si chiude nel segno di Franjo von Allmen, che domina sulla pista Stelvio di Bormio e conquista la terza medaglia d’oro di questi Giochi.
Una vittoria costruita con velocità e precisione tecnica, soprattutto nel settore centrale della Carcentina, dove ha fatto la differenza rispetto a tutti gli avversari.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Con questo successo, von Allmen diventa il primo atleta nella storia a vincere oro olimpico in discesa e SuperG nella stessa edizione dei Giochi. Inoltre entra in un club ristrettissimo: è il terzo sciatore di sempre a conquistare tre ori nella stessa Olimpiade dopo Toni Sailer (Cortina 1956) e Jean-Claude Killy (Grenoble 1968).
Podio: USA argento, Svizzera ancora bronzo
Alle sue spalle medaglia d’argento per Ryan Cochran-Siegle, staccato di appena 13 centesimi. Bronzo per un altro svizzero, Marco Odermatt, a 28 centesimi.

F Von Allmen (SUI) during the Olympic Milano-Cortina 2026, Alpine Skiing Men’s SuperG on February 11, 2026 at Stelvio Ski Centre in Bormio, Italy
Fuori dal podio per soli tre centesimi il francese Allegre. Completano le prime posizioni Haaser, Franzoni, Kriechmayr, Moeller, Rogentin e Monney.
Odermatt, tra i grandi favoriti della vigilia, ha mostrato evidente delusione al traguardo.
Franzoni sesto: decisiva la Carcentina
Sesto posto per Giovanni Franzoni, autore di una prova solida ma penalizzata da un passaggio meno incisivo nel tratto della Carcentina, dove ha accumulato circa sei decimi rispetto al leader.
Al termine della gara ha dichiarato:
“Ho sciato bene tutti i settori a parte quello nella parte centrale dove ho preso sei decimi; bisognava forse stare un po’ più chiusi. Devo imparare a gestire gli spigoli, non sono ancora perfetto. Von Allmen è stato grandissimo, è un campione. C’è solo da imparare ancora. Sono contento di come sto affrontando le gare, sentivo la pressione, ma son partito deciso, ho spinto, anche se lì non è andata come volevo”.
Una prova che conferma la crescita dell’azzurro, ma che non basta per il podio.
Paris sfortunato, Innerhofer vicino alla top 10
Giornata amara per Dominik Paris, caduto nella prima parte della Stelvio dopo aver perso lo sci destro su una sconnessione. Nessuna conseguenza fisica, ma la sua Olimpiade si chiude così dopo il bronzo in discesa.
Il secondo miglior italiano è Christof Innerhofer, che chiude a 1”18 sfiorando la top 10. Più attardato Mattia Casse.









