Sportface TVLive
Olimpiadi 2026 Milano-Cortina

Snowboard PGS: bronzo azzurro per Dalmasso contro Caffont. Delusione maschile

Snowboard Olympic Winter Games 2025 26 in Milano Cortina, Italy, Livigno 08 Feb
Mandatory Credit: Photo by Action Press/Shutterstock (16528004w) Lucia DALMASSO, ITA, bib number 4, Sabine PAYER, AUT, bib number 9, Action Foto?, Women's Parallel Giant Slalom Qualification at Snowboard Olympic Winter Games 2025-26 in Milano-Cortina, Italy, 2026-02-08, Credit: action press Naoki Morita Snowboard Olympic Winter Games 2025-26 in Milano-Cortina, Italy, Livigno - 08 Feb 2026

Nel gigante parallelo femminile di snowboard a Milano-Cortina 2026 arriva una medaglia per l’Italia: Lucia Dalmasso conquista il bronzo olimpico al termine di una sfida tutta azzurra con Elisa Caffont, simbolo di una squadra che conferma il proprio valore sul palcoscenico a cinque cerchi.


Bronzo olimpico per Lucia Dalmasso

L’Italia festeggia una nuova medaglia a Milano-Cortina 2026 grazie a Lucia Dalmasso, che chiude al terzo posto il gigante parallelo di snowboard femminile, salendo sul podio olimpico con un bronzo di grande peso.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Dalmasso ha gestito con lucidità la finale per il terzo posto, interpretando al meglio una gara ad altissima tensione, dove precisione e controllo hanno fatto la differenza fino all’ultimo metro.


Caffont, una prova che vale quanto una medaglia

Accanto al risultato di Dalmasso, merita un elogio altrettanto convinto Elisa Caffont, protagonista di una giornata straordinaria. La sua presenza nella finale per il bronzo ha garantito all’Italia una medaglia certa già prima dell’ultima run, certificando la forza del movimento azzurro.

Caffont ha dimostrato solidità, carattere e capacità di reggere la pressione olimpica, confermandosi atleta di livello internazionale e punto di riferimento per il presente e il futuro dello snowboard italiano.

La medaglia d’oro è stata conquistata da Zuzana Maderova. La giovane ceca ha superato nella Big Final l’austriaca Sabine Payer, vincendo il primo titolo olimpico della sua giovane carriera.


Una sfida azzurra che racconta la crescita del movimento

La finale tutta italiana rappresenta uno dei momenti più significativi del torneo femminile di PGS. In una disciplina dove i centesimi decidono tutto, l’Italia è riuscita a portare due atlete tra le migliori, trasformando una gara ad eliminazione diretta in una celebrazione del lavoro di squadra.

Il bronzo di Dalmasso e la prestazione di Caffont raccontano una Nazionale competitiva, profonda e capace di giocarsi le medaglie olimpiche con continuità.


PGS maschile: fuori gli azzurri, arriva la delusione

Il torneo maschile ha riservato una doccia fredda alla squadra italiana. Dopo una fase di qualificazione positiva, le eliminatorie hanno ribaltato il copione.

Il capitano Roland Fischnaller è uscito di scena per un errore a metà gara nel tentativo di recuperare, compromettendo una sfida che lo vedeva protagonista fino a quel momento. Subito dopo è arrivata anche l’eliminazione di Mirko Felicetti, che ha chiuso di fatto la presenza azzurra nel tabellone maschile.

Un epilogo amaro che conferma ancora una volta quanto qualifiche ed eliminatorie nel PGS siano due gare completamente diverse, come spesso accade nella disciplina. La medaglia d’oro (la seconda consecutiva dopo Pechino 2022) è andata a Benjamin Karl, che ha superato Kim Sangkyum. Bronzo al bulgaro Tervel Zamfirov davanti allo sloveno Mastnak.

Change privacy settings
×