A Milano-Cortina 2026 gli azzurri conquistano la prima medaglia olimpica nella competizione a squadre: decisive le prove di Matteo Rizzo, Guignard/Fabbri e Conti/Macii. Terzo posto con 60 punti dietro Stati Uniti e Giappone.
Un podio che vale la storia
Il bronzo dell’Italia nel team event di pattinaggio di figura a Milano-Cortina 2026 ha il peso di una vera impresa. All’Ice Skating Arena la squadra azzurra chiude al terzo posto con 60 punti, alle spalle degli Stati Uniti, oro con 69, e del Giappone, argento con 68.
È la prima medaglia olimpica italiana nella competizione a squadre, un traguardo che amplia la tradizione azzurra nel pattinaggio artistico e che rappresenta il terzo podio a cinque cerchi della disciplina dopo i bronzi conquistati da Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nella danza a Salt Lake City 2002 e da Carolina Kostner nel singolo femminile a Sochi 2014.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Il percorso verso il bronzo
La finale era iniziata già nella serata di sabato 7 febbraio, con i nove punti fondamentali ottenuti da Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza libera. Un avvio solido che aveva messo l’Italia in corsa per il podio.
Nel programma libero delle coppie, Sara Conti e Niccolò Macii hanno difeso il terzo posto provvisorio con autorevolezza, portando a casa otto punti preziosi. Subito dopo, nel singolo femminile, Lara Naki Gutmann ha confermato la propria crescita con una prestazione da sette punti, mantenendo gli azzurri saldamente in zona medaglia.
La firma di Matteo Rizzo
A chiudere i conti è stato Matteo Rizzo nel free program del singolo maschile. Subentrato a Daniel Grassl – impegnato nello short program – il pattinatore romano ha messo in scena un programma libero di altissimo livello, incassando altri otto punti determinanti.
La sua prova ha respinto gli ultimi tentativi di rimonta della Georgia, quarta con 56 punti, e del Canada, quinto a quota 54. Con questo risultato l’Italia sale a nove medaglie complessive (un oro, due argenti e sei bronzi) nella rassegna casalinga.
Un bronzo che sa di consacrazione e che segna una nuova tappa nella crescita del pattinaggio azzurro.









