Sportface TVLive
Olimpiadi 2026 Milano-Cortina

Karlsson domina la 10 km TL: oro davanti ad Andersson, Di Centa 20ª in Val di Fiemme

2026 Winter Olympics, Day 6, Cross Country Skiing, Women's 10km, Val Di Fiemme, Italy 12 Feb
Mandatory Credit: Photo by MAXIM THORE/BILDBYRÅN/Shutterstock (16583105cx) Gold medalist Frida Karlsson of Sweden poses with her gold medal on the podium after winning the women's 10km free technique individual start cross-country skiing race during day 6 of the 2026 Winter Olympics on February 12, 2026 in Val di Fiemme. 2026 Winter Olympics, Day 6, Cross-Country Skiing, Women's 10km, Val Di Fiemme, Italy - 12 Feb 2026

Terza gara femminile e terzo trionfo svedese a Lago di Tesero. Martina Di Centa migliore azzurra, le francesi restano fuori dal podio.


Svezia padrona del fondo femminile

La Val di Fiemme continua a parlare svedese. Nella 10 chilometri individuale in tecnica libera ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, è ancora Frida Karlsson a prendersi la scena precedendo la connazionale Ebba Andersson, con la statunitense Jessica Diggins terza.

Karlsson chiude in 22’49″2, rifilando 46″6 ad Andersson e confermando la stessa gerarchia vista nello skiathlon inaugurale. Per Diggins si tratta della quarta medaglia olimpica personale, sulla distanza che l’aveva incoronata campionessa del mondo nel 2023.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Con questo risultato la Svezia sale a sette medaglie nelle tre gare femminili fin qui disputate nel fondo a Milano-Cortina 2026, ribadendo una superiorità tecnica e fisica evidente sugli sci stretti.

Le azzurre: Di Centa la migliore

In casa Italia, la migliore è Martina Di Centa, ventesima a 1’55 dalla vincitrice. Una prova solida per la friulana, che chiude davanti alle altre compagne di squadra.

Caterina Ganz termina 32ª a 2’23, mentre restano più indietro Anna Comarella e Maria Gismondi, quest’ultima non al meglio della condizione.

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 Sci Fondo

Mandatory Credit: Photo by Action Press/Shutterstock (16527082br)
Martina di CENTA, ITA, Bib number 37, Action Photo, Women’s 20km Skiathlon Classic/Free at Cross-Country Olympic Winter Games 2025-26 in Milano Cortina, Italy, 2026-02-07
Cross-Country, Olympic Winter Games 2025-26, Milano Cortina, Italy – 07 Feb 2026

“Sono molto soddisfatta, spero che questo risultato possa portare bene in vista della staffetta – commenta Martina Di Centa – Oggi mi sentivo meglio rispetto allo skiathlon, la fiducia è salita e ho fatto del mio meglio. Ho sentito molto il calore del pubblico e delle tante persone vicine che erano qui a sostenermi”.

Più critica Caterina Ganz: “Non sono riuscita ad esprimermi al meglio – confessa – ho dato tutto quello che avevo, ma senza trovare le giuste sensazioni ed il giusto ritmo di gara. Ora cerco di recuperare in vista della staffetta di sabato, poi si vedrà”.

Domani la prova maschile

Il programma del fondo olimpico prosegue domani con la 10 chilometri maschile, sempre in tecnica libera. Partenza fissata alle 11:45, con l’Italia che schiererà Davide Graz, Martino Carollo, Simone Daprà e Simone Mocellini.

Registrati gratuitamente su SPORTFACE e segui i nostri format

BATTITI OLIMPICI e SPORTFACE ORIGINALS

Change privacy settings
×