Gli azzurri cedono nell’ultima gara decisiva del round robin. Elvetici perfetti (9-0), Italia eliminata dopo un torneo altalenante.
Svizzera dominante, Italia eliminata
Si ferma ai gironi il cammino dell’Italia del curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Nell’ultima sfida del round robin gli azzurri vengono superati 9-5 dalla Svizzera, risultato che spegne definitivamente le speranze di semifinale.
La formazione elvetica chiude così la prima fase con un percorso impeccabile: nove vittorie su nove incontri. Una superiorità costruita con solidità e continuità, confermata anche nel match decisivo contro l’Italia.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Rimpianti e occasioni mancate
Per gli azzurri resta l’amarezza di aver dovuto giocarsi tutto nell’ultima giornata. Dopo un avvio promettente, il rendimento è calato nei momenti chiave del torneo.
Pesano soprattutto le sconfitte maturate di misura contro Germania e Norvegia, partite che avrebbero potuto cambiare completamente la classifica. Occasioni sfumate che hanno costretto l’Italia a inseguire fino all’ultimo, senza margine di errore.
Contro una Svizzera fin lì imbattuta serviva un’impresa. L’Italia ha provato a restare in partita, ma la maggiore precisione elvetica nei momenti decisivi ha fatto la differenza.
Le semifinali: chi avanza
Con il successo sugli azzurri, la Svizzera accede alle semifinali insieme a Canada, Norvegia e Gran Bretagna (ordine ancora da definire).
Per l’Italia il torneo si chiude con la consapevolezza di aver mostrato buone cose, ma anche di aver pagato a caro prezzo alcune battute d’arresto nei finali di gara.
A Milano-Cortina 2026 il sogno medaglia si ferma qui.









