[the_ad id=”10725″]
Buona gara degli italiani nelle eliminatorie della piattaforma da 10 metri maschile ai Mondiali di tuffi di Budapest 2017. Il giovanissimo Vladimir Barbu accede in semifinale e quindi salterà ancora questo pomeriggio alle 15.30. Niente da fare invece per Mattia Placidi sempre vicino alla zona qualificazione ma che soprattutto a causa dell’errore nel penultimo tuffo non è riuscito a centrare l’obiettivo.
Inizia bene la gara Vladimir Barbu con un doppio e mezzo rovesciato che raccoglie 63 punti ma è nella seconda rotazione che mette a segno il tuffo migliore della gara, la sua verticale indietro è da 8 (80.85) e lo proietta all’undicesimo posto della classifica provvisoria. Nelle rotazioni centrali due piccole sbavature: una nel triplo e mezzo avanti (60,00) che però gli permette di rientrare ancora nei 18 e poi nel triplo e mezzo ritornato raggruppato che raccoglie solo 59.20 punti. Meglio nella quinta serie con il triplo e mezzo indietro premiato con 70.95 che lo fa salire all’ultima posizione disponibile per l’accesso alle semifinali. Nella sesta serie arriva il tuffo decisivo: il triplo avvitamento e mezzo indietro viene valutato 70.95, a causa del mancato ingresso in acqua. Vladimir Kaptur con un errore nell’ultimo tuffo apre però le porte della semifinale all’azzurro che si qualifica con il diciottesimo posto a 404.95.
Gara costante invece quella di Mattia Placidi che si aggira sempre intorno ai 60 punti anche se in crescendo: ne porta a casa 64.00 con il triplo e mezzo ritornato e 67.20 con il doppio indietro con un avvitamento e mezzo che lo proietta al diciannovesimo posto provvisorio. Errore invece nella quarta rotazione nel doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo che termina abbondante e viene pagato solo 54.00 punti che vogliono dire ventitreesimo posto e quindi fuori dalla semifinale. Quello che più manca è l’entrata in acqua. Il triplo e mezzo indietro raggruppato è il suo tuffo nella penultima rotazione ma sbaglia completamente l’apertura e raccoglie solo 39.60 punti, non abbastanza per sperare di entrare nei 18 e accedere alle semifinali. Placidi conclude con il triplo e mezzo rovesciato che conquista 61.20 punti, trentesima posizione quindi per l’azzurro che chiude a 346.00.