Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Barbu in semifinale dalla piattaforma 10 metri. Fuori Placidi

Logo Mondiali Budapest 2017

Buona gara degli italiani nelle eliminatorie della piattaforma da 10 metri maschile ai Mondiali di tuffi di Budapest 2017. Il giovanissimo Vladimir Barbu accede in semifinale e quindi salterà ancora questo pomeriggio alle 15.30. Niente da fare invece per Mattia Placidi sempre vicino alla zona qualificazione ma che soprattutto a causa dell’errore nel penultimo tuffo non è riuscito a centrare l’obiettivo.

Inizia bene la gara Vladimir Barbu con un doppio e mezzo rovesciato che raccoglie 63 punti ma è nella seconda rotazione che mette a segno il tuffo migliore della gara, la sua verticale indietro è da 8 (80.85) e lo proietta all’undicesimo posto della classifica provvisoria. Nelle rotazioni centrali due piccole sbavature: una nel triplo e mezzo avanti (60,00) che però gli permette di rientrare ancora nei 18 e poi nel triplo e mezzo ritornato raggruppato che raccoglie solo 59.20 punti. Meglio nella quinta serie con il triplo e mezzo indietro premiato con 70.95 che lo fa salire all’ultima posizione disponibile per l’accesso alle semifinali.  Nella sesta serie arriva il tuffo decisivo: il triplo avvitamento e mezzo indietro viene valutato 70.95, a causa del mancato ingresso in acqua. Vladimir Kaptur con un errore nell’ultimo tuffo apre però le porte della semifinale all’azzurro che si qualifica con il diciottesimo posto a 404.95.

Gara costante invece quella di Mattia Placidi che si aggira sempre intorno ai 60 punti anche se in crescendo: ne porta a casa 64.00 con il triplo e mezzo ritornato e 67.20 con il doppio indietro con un avvitamento e mezzo che lo proietta al diciannovesimo posto provvisorio. Errore invece nella quarta rotazione nel doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo che termina abbondante e viene pagato solo 54.00 punti che vogliono dire ventitreesimo posto e quindi fuori dalla semifinale. Quello che più manca è l’entrata in acqua. Il triplo e mezzo indietro raggruppato è il suo tuffo nella penultima rotazione ma sbaglia completamente l’apertura e raccoglie solo 39.60 punti, non abbastanza per sperare di entrare nei 18 e accedere alle semifinali. Placidi conclude con il triplo e mezzo rovesciato che conquista 61.20 punti, trentesima posizione quindi per l’azzurro che chiude a 346.00.

SportFace