Nuoto

Europei Copenaghen 2017, Luca Dotto oro nei 100 stile: “Dedica a me stesso e a Magnini” (AUDIO)

Luca Dotto - Foto Sportface.it

Grande prova di Luca Dotto, che si è aggiudicato la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero maschili agli Europei in vasca corta di Copenaghen 2017. L’azzurro, già bronzo nei 50 stile pochi giorni fa, ha raccontato a caldo le sue emozioni ai microfoni di Sportface.it.

Volevo questa medaglia, sapevo di valere meno della semifinale di ieri – spiega Dotto –  Sono partito bello deciso e sono riuscito a staccare gli altri: è una bella vittoria, dopo quella del 2011 è davvero un bel risultato tornare a questi livelli dopo sette anni. Si tratta di un’importante iniezione di fiducia, perchè dopo la delusione del Mondiale di Budapest mi sentivo quasi come se il lavoro nell’anno olimpico fosse stato inutile. Questa prima parte di stagione mi farà andare avanti molto a lungo.”

Alla domanda di un’eventuale dedica, il neo-campione europeo sorprende: “In primis a me stesso, devo capire che ho questi mezzi e delle volte non ho creduto abbastanza in me. Lo dedico anche a Filippo (Magnini, ndr) che ha vinto questa gara in vasca corta tante volte. Il fatto di averla vinta anch’io è motivo di grande orgoglio: in un certo senso porto avanti la tradizione, visto anche l’oro di due anni fa di Marco (Orsi, ndr). L’esultanza? Sono cresciuto con Magnini e Rosolino, mi sono ispirato a loro ma è stata una cosa spontanea.

Ascolta l’audio integrale dell’intervista a Luca Dotto

[spreaker type=player resource=”episode_id=13609495″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]

SportFace