Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: Italia vincente contro la Corea del Sud

Italia Volley Femminile
Nazionale italiana di volley femminile - Foto Fipav

L’Italia conquista la vittoria contro la Corea del Sud nella terza sfida della pool in scena a Suwon nella week 2 della Volleyball Nations League femminile 2018. Le azzurre conquistano la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Germania nella quinta giornata e chiudono con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-21, 25-21). L’Italia sale a 7 punti in classifica e lascia le parti basse del ranking di questa manifestazione, stop importante per le padrone di casa che davanti al loro pubblico incassano una netta sconfitta.

LA CRONACA – Approccio giusto dell’Italia al match con un parziale iniziale di 4-0 che permette alle azzurre di condurre il gioco nella prima parte di set visto che la Corea si dimostra una squadra di talento e accorcia sull’11-10 con un ace. Le ragazze di Mazzanti non si perdono d’animo e trascinate da una grande prestazione di Sylla si portano avanti prima di 4 (21-17) e poi sul 24-17 (+7). Vittoria netta nel finale grazie all’allungo decisivo dell’Italia che chiude sul 25-17.

Molto più equilibrato l’inizio del secondo parziale con l’Italia che prova a staccare le avversarie sul 10-7 grazie a due punti consecutivi, uno per Bosetti ed uno per Ortolani, ma la squadra di casa pareggia sull’11-11. Altro allungo delle azzurre con l’ace di Olivotto sul 13-11 che permette alla squadra di Mazzanti di mantenere il vantaggio fino al 18-18 quando con un grande attacco di Sylla e un ace le azzurre conquistano il break per il 20-18.

L’Italia conquista il secondo parziale per 25-21 dopo 3 punti consecutivi di Miriam Sylla, un attacco a tutto braccio, un block out e un pallonetto.

Il terzo ed ultimo parziale è stato il più emozionante ed il più lottato tra le due squadre che hanno risposto colpo su colpo alle avversarie. Se lo è aggiudicato l’Italia per 25-21 dopo che il videocheck ha rilevato il tocco a muro della squadra coreana. Grande prova delle azzurre nel finale di parziale visto che dopo la parità sul 20-20 sono arrivati 3 punti di Ortolani e uno di Sylla per arrivare a set point.

LE STATISTICHE – Serena Ortolani è la migliore con i suoi 18 punti e si piazza davanti alla compagna Miriam Sylla (17) e all’avversaria Yeon Koung Kim (17). Ottima la prova di Lucia Bosetti che mette tutta la sua esperienza nei 14 punti segnati (2 ace ed un muro) ma soprattutto nelle fasi di difesa e ricezione dove insieme a Parrocchiale ha fatto alcuni grandi interventi.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VNL 2018

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

SportFace