MotoGP

Pagelle MotoGP, GP Olanda 2022: finalmente Bagnaia c’è, primo podio per Bezzecchi, malissimo Quartararo

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto LiveMedia/Valerio Origo

Le pagelle del GP d’Olanda 2022, nono appuntamento del mondiale di MotoGP. Sul circuito di Assen, Francesco Bagnaia centra finalmente una vittoria di maturità e classe, mettendosi alle spalle Marco Bezzecchi, al primo podio in MotoGp, dopo un gara fatta completamente su un altro livello. A completare il podio è Maveric Vinales, che non riesce a raggiungere i due italiani. Fantastico Aleix Esparagaro, che da secondo, viene steso da Quartararo e finisce in P16, poi però risale fino al quarto posto. Primo vero errore stagionale di Quartaro, che sbaglia completamente il tentativo di sorpasso e stende giù lo spagnolo e se stesso. Bel gesto nel dopo gara, con il francese che va nel box dello spagnolo per chiedergli scusa e si prende l’applauso di tutto il circuito. Ecco i voti dei protagonisti.

ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

LE PAGELLE

FRANCESCO BAGNAIA 10: Finalmente Bagnaia. Finalmente una vittoria e non una caduta. Weekend impeccabile, pole e vittoria, Oggi l’italiano era su un altro livello rispetto a tutti gli altri. Si mette in testa e non lo avvicina più nessuno, se non nel podio dopo la gara per festeggiare. Gara perfetta per lui, che recupera qualche punto in classifica.

MARCO BEZZECCHI 10: Voto massimo anche per lui. Il rookie di casa VR46 Racing Team trova il suo primo podio in MotoGp, migliorando anche il quarto posto della qualifica, approfittando dell’errore di Quartararo.

ALEIX ESPARGARO 10: Terzo 10 della giornata. Espargaro è fantastico oggi. In P2 viene steso da Quartararo, e scende addirittura fuori dalla zona punti. Ritiro? Assolutamente no, riprende la moto e continua a spingere ancora più di prima, risalendo piano piano addirittura fino alla quarta posizione, ottenuta in entrata dell’ultima S superando nella stessa curva Binder e Miller.

MAVERICK VINALES 7: Una buona gara per lo spagnolo dell’Aprilia, che comunque alla fine riesce ad essere davanti al suo vicino di paddock. Sempre concreto, riesce a tenere a bada gli squilli finali di Miller.

JACK MILLER 6: Molto bene per una buona parte di gara l’altro ducatista. Per diversi giri l’australiano è anche il più veloce, ma nel momento decisivo per il terzo posto passa Vinales ma finisce lungo, facendosi poi infilare all’ultima curva da Espargaro dopo essere tornato in pista dopo Binder. Sicuramente però, se non avesse dovuto scontare ad inizio gara un long lap penalty, il podio sarebbe stato alla sua portata.

FABIO QUARTARARO 0 in gara, 10 nel post: E alla fine è arrivato anche il primo vero e proprio errore in gara del pilota Campione del Mondo. Il francese, a 22 giri dalla fine, sbaglia completamente il sorpasso su Espargaro, stendendolo e finendo a terra anche lui. Rientra ultima, va ai box per ritirarsi ma i meccanici lo rimandano in pista. Ricade e si fa anche un po’ male. Malissimo in gara. Appena finita però, velocemente si accinge ad andare nel box di Espargaro per chiedere scusa e prendersi un abbraccio, sottolineato dalla standing ovation di tutto il circuito.

SportFace