MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2017: ruggito di Dovizioso, Marquez rinvia la festa?

Andrea Dovizioso, MotoGP Ducati 2017 - Foto Bruno Silverii

Andrea Dovizioso ricopre alla perfezione il ruolo da protagonista nella penultima tappa del Mondiale 2017 della MotoGP. Il pilota italiano della Ducati trionfa nel Gran Premio della Malesia mantenendo aperta la corsa verso il titolo iridato della classe “regina” caricando di aspettative il prossimo appuntamento programmato per il week end del 10-12 novembre a Valencia per l’ultimo duello con Marc Marquez.

RUGGITO DEL DOVI – Che grinta da parte di Dovizioso che con grande caparbietà conquista la vittoria a Sepang in un tracciato ostico e dalle grosse insidie. Sull’asfalto parzialmente bagnato le Ducati volano e Dovi vince ancora una volta il confronto “in casa” con Jorge Lorenzo beffandolo negli ultimi giri a causa di una grossa sbavatura, nella curva che porta al rettilineo, da parte del pilota spagnolo. Andrea ringrazia e scappa via per esultare e per godersi un grande successo che dà morale oltre ad una bella carica di autostima in una stagione a tratti sfortunata e frustrante per un sogno che fino a pochi giorni fa sembrava pura utopia.

MARQUEZ, FESTA RINVIATA? E’ proprio il caso di chiedercelo, Marquez avrà rinviato una festa già programmata? Il pilota spagnolo incassa ed accetta il verdetto della Malesia consapevole comunque di avere tutti i favori del pronostico per l’ultimo match point. L’unico avversario del tre volte campione del mondo? La matematica. Sono 21 i punti di vantaggio, il che gli consentirebbe di chiudere il GP di Valencia con un possibile undicesimo piazzamento a fronte di qualsiasi risultato conseguito dal diretto rivale. In terra spagnola per la seconda doppietta in carriera dopo 2013/2014? Finché la matematica non sentenzia, niente è sicuro.

ROSSI E PETRUX OK, MALE IANNONE – Spettacolare rimonta di uno sfortunato Danilo Petrucci. Partito dai box a causa di un problema alla moto, Petrux recupera posizioni su posizioni per chiudere addirittura sesto dietro al pole-man di giornata Dani Pedrosa. Valentino Rossi, invece, parte 4° e perde il suo piazzamento dopo pochi giri. Si ritrova a lottare a ridosso della decima posizione salvo poi sfruttare il potenziale della Yamaha nel finale di gara riuscendo a concludere 7°. Niente da fare per Andrea Iannone in una giornata problematica per la Suzuki.

Appuntamento al week end 10-12 novembre per l’ultimo Gran Premio stagionale a Valencia, in diretta su Sportface.it tramite i live testuali, i risultati, le classifiche di ogni sessione e tutti gli approfondimenti.

SportFace