MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2017: Dovizioso sfiora la pole, Marquez 7° con caduta

Andrea Dovizioso, MotoGP Ducati 2017 - Foto Bruno Silverii

Andrea Dovizioso conferma un gran passo anche nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia, penultimo appuntamento del Mondiale 2017 della MotoGP. Il pilota italiano della Ducati ha chiuso la sessione con il terzo tempo ad una manciata di millesimi dalla pole position di Dani Pedrosa seguito a stretto contatto da Johann Zarco.

SODDISFAZIONE DOVI E BRAVO VALE – La prima casella è sfumata all’ultimo tentativo grazie al grande balzo dello spagnolo e del francese che nella gara di domenica condivideranno la prima fila al fianco del Dovi. Andrea, però, è comunque soddisfatto perché tutto ciò che voleva era “andare forte” e dimostrare al diretto rivale Marc Marquez di volergli rovinare la festa per il titolo iridato. Questione di millesimi e di dettagli ma ciò che importa è il risultato finale nel tentativo di guidare il Gran Premio fin dalle prime curve. Dovi c’è, ed ha ancora voglia di giocarsela fino a che la matematica non lo condannerà. Ma oltre a Dovizioso, i complimenti vanno fatti anche a Valentino Rossi. Costante per tutto il week end, prima posizione nelle FP3 e quarto tempo in qualifica. Il pilota pesarese è sempre più in forma e probabilmente rimpiange tutti i punti persi inesorabilmente durante il corso della stagione.

MARQUEZ CADE – La sessione di qualifica di Marquez si è aperta con una sorprendente caduta. Nell’ultima curva, prima del rettilineo verso il traguardo, lo spagnolo è scivolato dolcemente sul tracciato di Sepang mantenendo le mani attaccate al volante nella speranza di non veder la moto rotolare sopra la ghiaia. Fortunatamente la sua Honda si è fermata sull’erba in direzione pit-lane e con tanta difficoltà, quanta buona volontà, Marquez è riuscito a riaccendere il motore grazie anche all’aiuto degli steward. Il settimo tempo non è un risultato soddisfacente per il leader del campionato che in Malesia proverà a trasformarsi in una vera “tigre” per azzannare il titolo per il secondo anno di fila.

POLE PEDROSA MA OCCHIO A ZARCO – Sono 49 le pole position in carriera per Dani Pedrosa che coglie il momento ideale per andare a prendersi la prima posizione da protagonista. Con Marquez in difficoltà, il compagno di squadra riceve gli applausi per un balzo inatteso. Prima posizione e grande chance per la gara di domenica ma attenzione a Johann Zarco che al suo fianco ha già dichiarato battaglia dicendo di avere il passo per provare a vincere.

Non solo Marc Marquez e la possibile vittoria del titolo: la gara domenicale ci riserverà tanti spunti. Il Motomondiale è ormai giunto al termine e la maggior parte dei piloti gareggia per la propria soddisfazione personale, senza guardare la classifica del campionato. Andrea Dovizioso, invece, si gode la prima fila e spera in un piccolo aiuto dei suoi colleghi per render ancor più difficoltoso questo finale di stagione al diretto rivale.

SportFace