MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2018: la griglia di partenza e i risultati delle qualifiche

MotoGP GP Italia Mugello Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso - Foto Antonio Fraioli

La griglia di partenza del Gran Premio della Catalogna, settima tappa del Mondiale 2018 della MotoGP. Sul circuito del Montmelò (Barcellona) nel pomeriggio di sabato 16 giugno sono andate in scena le qualifiche che hanno assegnato la pole e le file di partenza dalle quali i piloti scatteranno nella gara domenicale.

Pole position per Jorge Lorenzo che stampa un giro da 1:38.680 conquistando la prima posizione in qualifica davanti a Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Settima posizione per Valentino Rossi che partirà dalla terza fila al fianco di Johann Zarco e Tito Rabat mentre Danilo Petrucci sarà sesto. Una splendida sessione di qualifica per Lorenzo che dopo il GP d’Italia prova a stupire anche in Spagna conquistando la migliore posizione dalla griglia di partenza. Una questione di millesimi il suo vantaggio (per la prima pole in Ducati) su un Marquez altalenante, non entusiasmante nelle prove libere 3 ma tanto convincente nel Q1 per conquistare l’accesso alla seconda fase e per piazzarsi in seconda posizione. Il migliore dell’italiani è Dovizioso, felice della terza posizione e della possibilità di attaccare fin dalle prime curve mentre Rossi proverà la rimonta dalla settima casella.

Appuntamento alle ore 14:00 con la gara del Montmelò che si terrà nel pomeriggio di domenica 17 giugno. Gran Premio che potrete seguire in diretta su Sportface.it attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale.

La griglia di partenza del Gran Premio della Catalogna 2018

Prima fila
1. Jorge Lorenzo
2. Marc Marquez
3. Andrea Dovizioso

Seconda fila
4. Maverick Vinales
5. Andrea Iannone
6. Danilo Petrucci

Terza fila
7. Valentino Rossi
8. Johann Zarco
9. Tito Rabat

Quarta fila
10. Cal Crutchlow
11. Dani Pedrosa
12. Takaaki Nakagami

Quinta fila
13. Jack Miller
14. Hafizh Syahrin
15. Alex Rins

Sesta fila
16. Aleix Espargaro
17. Bradley Smith
18. Franco Morbidelli

Ottava fila
19. Pol Espargaro
20. Scott Redding
21. Karel Abraham

Nona fila
22. Alvaro Bautista
23. Mika Kallio
24. Tom Luthi

Decima fila
25. Sylvain Guintoli
26. Xavier Simeon

SportFace