LIVE

LIVE – Conferenza stampa Giuseppe Conte oggi sabato 28 marzo: le sue parole in DIRETTA

Giuseppe Conte - Foto Wikipedia

Il live e la diretta scritta della conferenza stampa di Giuseppe Conte nella giornata di sabato 28 marzo. Il Premier pronto ad aggiornare l’Italia in merito alle novità legate al coronavirus. Un discorso, quello che terrà il Presidente del Consiglio alle ore 19:20, atteso da tutto il popolo italiano. Le dichiarazioni potrebbero rivelare molto sul futuro della lotta contro il Covid-19. Sportface.it vi terrà compagnia con tutti gli aggiornamenti minuto per minuto, un video della conferenza e tutti gli approfondimenti.

I CONTAGI OGGI REGIONE PER REGIONE

TUTTI I NUMERI IN ITALIA E NEL MONDO AGGIORNATI IN DIRETTA

QUANDO E DOVE SEGUIRE LA CONFERENZA

Segui il LIVE su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA


TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE

20.05 – Ancora Conte: “Non c’è una prospettiva di tornare alle attività didattiche ordinarie. Per quanto riguarda le attività produttive non essenziali, non abbiamo una risposta, è troppo presto. Quello che deve essere a tutti chiaro è che quando il governo ha adottato questa misura, lo ha fatto con il massimo senso della responsabilità. Per noi l’obiettivo prioritario rimane sempre la salute dei cittadini“.

19.55 – Conte prende nuovamente la parola, rispondendo alle parole di Von der Leyen: “C’è un appuntamento con la storia: l’Europa deve dimostrare se è all’altezza di tutto ciò. La storia non avverte quando arriva, soprattutto con un’emergenza del genere, è uno choc che riguarda tutti i sistemi economico-sociali di tutti gli stati membri. Si tratta di dimostrarsi adeguati o no a questa emergenza. Non passerò alla storia come colui che non sapeva cosa si dovesse fare per i cittadini. Mi batterò sino all’ultimo grammo di energia per ottenere una risposta europea forte e coesa“.

19.47 – Parola al sindaco di Bari, Antonio Decaro: “Questa emergenza ha rideterminato le nostre priorità. Dobbiamo permettere ai nostri cittadini di sfamare i propri figli. A noi sindaci arrivano parecchie richieste di cittadini in difficoltà economica e noi abbiamo messo a disposizione tutte le risorse possibili, incluse le donazioni. Vi è una rete straordinaria di volontari, che lavora ogni giorno nei nostri comuni e offre prodotti di prima necessità a chi ne ha bisogno. Questo provvedimento è a zero burocrazia e propone una risposta immediata per dare la possibilità a tutti di acquistare genere alimentari e prodotti necessari, distribuiti in base alla situazione socio-economica“.

19.43 – “Adesso parla il ministro Gualtieri: “Nessuno deve essere lasciato da solo. Con questo provvedimento rendiamo disponibili delle risorse per i comuni, volto a sostenere le famiglie bisognose con prodotti di prima necessità. Aggiungiamo 400 milioni, che saranno distribuiti ai comuni in base ai requisiti socio-economici, per poter erogare un aiuto a chi è in difficoltà, grazie a buoni spesa e prodotti di prima necessità, come detto. Questa è una risposta immediata all’emergenza“.

19.40 – “Aggiungo un’ultima notizia. Stiamo lavorando intensamente con l’INPS, perchè abbiamo varato alcune misure, adesso è importante che esse arrivino subito nelle tasche delle famiglie, delle imprese, dei cittadini. Tutto ciò non è semplicissimo, è una platea di undici milioni di persone. Stiamo facendo di tutto purchè i tempi della burocrazia siano dimezzati o azzerati. Io stesso su questo sono intransigente. Vogliamo mettere in condizione tutti di poter beneficiare delle somme di cui hanno diritto“.

19.39 – “La cosa più importante che riguarda i cittadini che ascoltano è che con una ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo ad un fondo comune 400 milioni, che destiniamo ai comuni per le famiglie che non hanno i soldi per fare la spesa, usufruibili tramite buoni spesa e prime necessità“.

19.38 – “Oggi ci sono tante persone che soffrono, non tutti eravamo abituati a stare in casa e a limitare gli spostamenti, ma ci sono anche tante sofferenze materiali, di liquidità o alimentazione. Nelle nostre strutture abbiamo lavorato per varare subito un provvedimento di grande impatto“.

19.37 – “Rivolgo un pensiero a tutti gli italiani e ai familiari delle vittime. Oggi constatiamo 1434 guariti, ci confronteremo con il Comitato Tecnico Scientifico e speriamo in buone notizie. Siamo sempre vigili per valutare le nostre indicazioni“.

19.35 – INIZIA LA CONFERENZA STAMPA.

19.30 – Ancora sconosciuto l’orario esatto d’inizio, attimi di attesa per gli italiani.

19.20 – Piccolo ritardo per ciò che concerne il discorso di Giuseppe Conte, che dovrebbe comunque iniziare fra pochi minuti.

19.15 – Fra appena 5 minuti il Presidente del Consiglio Conte comunicherà importanti novità riguardo l’emergenza Covid-19.

19.10 – Buonasera e benvenuti alla dirette testuale della conferenza stampa di Giuseppe Conte. Fra circa 10 minuti il Premier parlerà al popolo italiano.

SportFace