Alle 14:15 di oggi, venerdì 29 novembre, Paulo Fonseca parlerà in conferenza stampa per presentare la partita Milan-Empoli, valevole per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/2025 e in programma alle 18:00 di sabato. Un solo risultato a disposizione per i rossoneri, reduci dalle fatiche europee (vittoria per 3-2 contro lo Slovan in Champions) e a caccia di una vittoria per non perdere troppo terreno dalle prime della classe. Fonseca continua a credere nello Scudetto, ma il Milan ha bisogno di continuità . Tanti i temi caldi alla vigilia del match. Uno di questi è naturalmente la formazione con almeno tre ballottaggi: Calabria ed Emerson Royal, Chukwueze e Loftus Cheek, Pavlovic e Gabbia. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale dalle 14:15.
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
FINISCE QUI LA CONFERENZA
14:45 – “Ormai sono esperto nel vivere i momenti di pressione, sin dal primo giorno viviamo così. Non è un novita per me la partita di domani, avevamo la pressione anche inaltre occasioni, ad esempio contro il Real. Sappiamo che dobbiamo vincere, così come poi contro Sassuolo, Atalanta ecc. Non sento più pressione rispetto ad altre partite”.
14:42 – “Siamo fiduciosi per il recupero di Bennacer, può essere utile nella seconda parte di stagione”.
14:39 – “Lazio, Juve, Fiorentina, Napoli hanno cambiato come noi? Sono sicuro che finiremo davanti a qualcuna di queste. Abbiamo iniziato la stagione con 15 giocatori e i ragazzini, andando negli Stati Uniti. E 8 giorni prima dell’inizio del campionato sono tornati quelli reduci dall’Europeo, facendo 4/5 allenamenti prima della partita. Poi non abbiamo mai avuto tempo di allenarci, questa è una verità . Stiamo migliorando un po’ alla volta, ma quando si cambia tanto è più difficile. Le altre squadre hanno avuto una pre-stagione diversa dalla nostra, hanno potuto allenarsi bene ed è importante quando si cambia. In più, alcune di queste squadre non giocano competizioni dure come la Champions League. Il Napoli è un discorso diverso, ha un allenatore nuovo ma può lavorare tutta la settimana. Poi ci sono Atalanta e Inter che lavorano da anni insieme”.
14:38 – “Di Fofana abbiamo bisogno, anche questa settimana può riposare in hotel”.Â
14:35 – “Non possiamo scappare dalle responsabilità , dalle pressioni. Quando sei al Milan, al Manchester City è così. Non so cosa è successo a Guardiola, ma stare in questi club significa avere pressione sempre. Con la stampa, con i tifosi, con i giocatori. Si tratta di squadre che devono vincere sempre. Se non siamo in grado di gestirla non possiamo stare a questo livello”.Â
14:33 – “La maggior parte dei gol che facciamo arrivano sfruttando gli spazi dopo aver recuperato palla. Poi l’ideale sarebbe capire quando attaccare in un certo modo anche a difesa schierata”.
14:31 – “Situazioni sembrano simili perché Reijnders contro lo Slovan corre all’indietro così come era avvenuto contro l’Udinese, ma sono completamente diverse. Se salgono in tanti sul corner posso parlare io, può parlare qualcuno in campo, ma alla fine si tratta di scelte individuali”.
14:30 – “Non mi piace parlare di questo, ma voi non lo sottolineate mai: io invece vorrei sottolineare come non abbiamo quasi mai infortuni. E’ una cosa molto positiva questa, magari dovuta proprio a come gestiamo i giocatori”.
14:28 – “In questo momento ho una coppia più stabile in difesa dell’altra, ma bisogna capire che ci sono tante partite, non possono giocare sempre gli stessi. Gabbia è stato anche infortunato. Ho la consapevolezza che è importante fare giocare spesso la stessa coppia, in maniera stabile. Ma bisogna anche gestire i giocatori”.Â
14:27 – “Affrontare l’Empoli sarà molto difficile, sono davvero una buona squadra. Hanno la quarta difesa del campionato. Dobbiamo giocare con la faccia giusta in questo tipo di partite”.
14:25 – “Io ho usato due strategie con Leao, una non ha portato il risultato, l’altra sì. Sono soddisfatto che abbia reagito bene alla panchina, ma voglio continuità . La squadra ha bisogno di questo Leao”.
14:20 – “Abraham con Morata? Rimane un’idea nella mia testa. Si può fare contro determinate strutture. E’ una possibilità sempre”
14:18 – “I problemi difensivi cambiano di partita in partita. Contro la Juve abbiamo lavorato tanto sull’organizzazione difensiva e abbiamo fatto bene. Contro lo Slovan abbiamo invece affrontato una squadra contro cui bisognava difendere bene in transizione. Siamo comunque la quinta difesa del campionato, abbiamo subito gli stessi gol di Inter e Lazio, meno dell’Atalanta. A volte si fa del problema un mostro. Vogliamo migliorare, i giocatori si impegnano per migliorare. A volte non è una questione tattica, a Bratislava non è stato tattico il problema, ma di letture e tecnica individuali”.
14:16 – “Sono state Juve e Slovan due partite diverse, con momenti difensivi diversi. Mi sembra che a volte miglioriamo su certe cose e peggioriamo su altre. Stiamo lavorando per trovare questo equilibrio, che per me è importante. Vincere non deve portarci a chiudere gli occhi, ci stiamo lavorando. Poi vincere a Bratislava è stato importante, ma ci sono stati aspetti difensivi su cui non possiamo chiudere gli occhi. Abbiamo parlato e lavorato per migliorare”.
14:10 – Buon pomeriggio, amici di Sportface. Tra pochi minuti potrete seguire qui la diretta testuale della conferenza stampa di Paulo Fonseca alla vigilia di Milan-Empoli.