LIVE

DIRETTA – F1, GP Singapore 2018: la gara (LIVE)

Sebastian Vettel - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0

È tutto pronto per la ‘race night’ del Gran Premio di Singapore, quindicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. A Marina Bay dalle ore 14:10 italiane (20:10 locali) sarà puro spettacolo con la gara numero quindici stagionale che assegnerà punti importanti nella lotta al titolo iridato. Sarà Lewis Hamilton a scattare dalla prima posizione grazie alla pole position guadagnata in qualifica ma attenzione a Max Verstappen che partirà al suo fianco dalla seconda casella. Sebastian Vettel, invece, proverà a rimontare dalla terza posizione nel tentativo di accorciare il gap in classifica.

Chi vincerà la gara del GP di Singapore? Sportface.it seguirà la ‘race night’ in diretta attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale per non farvi perdere nemmeno un’emozione dei 61 giri totali. Al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

__________________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Lewis Hamilton *
  2. Max Verstappen *
  3. Sebastian Vettel *
  4. Valtteri Bottas *
  5. Kimi Raikkonen *

__________________________

LAP 61/61 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI SINGAPORE 2018! GARA PERFETTA DEL BRITANNICO DELLA MERCEDES, CHE SI METTE DIETRO VERSTAPPEN E UN DELUDENTE VETTEL TERZO. AUMENTA A 40 PUNTI IL GAP IN CLASSIFICA PILOTI.

LAP 58/61 Tutto cristallizzato tranne la lotta per la quarta posizione tra Bottas e Raikkonen, che paga un secondo a tre giri dal termine: per il resto, non accadrà nulla fino alla fine.

LAP 55/61 Verstappen prova ad avvicinarsi a Hamilton, ma in sei giri recuperare quattro secondi a Hamilton e allestire il sorpasso sembra impossibile.

LAP 53/61 Dodici secondi tra Verstappen e Vettel, problemi ai freni per il ferrarista che adesso gestisce e basta. Con tutta probabilità altri dieci punti persi nei confronti di Hamilton al termine di questo GP per il pilota Ferrari.

LAP 51/61 Lamenta problemi imprecisati Bottas, Raikkonen ora è vicinissimo e Ricciardo si accoda al trenino per la quarta posizione.

LAP 49/61 Succede ben poco negli ultimi giri, se non che Vettel adesso è addirittura a sette secondi da Verstappen. Ha mollato.

LAP 46/61 Niente da fare per Vettel, che non riesce proprio ad accendersi e vuole preservare le gomme. Solo un ingresso della safety car può cambiare la situazione.

LAP 45/61 Cinque secondi di penalità nei confronti di Grosjean per aver ignorato le bandiere blu in occasione del doppiaggio di Hamilton.

LAP 44/61 Vettel gira su tempi non in linea con quelli di Hamilton e Verstappen, e soprattutto nei confronti dell’altro pilota dei top-3 team che ha montato le ultrasoft, Daniel Ricciardo, vicinissimo a Raikkonen.

LAP 41/61 Hamilton torna ad avere un vantaggio rassicurante nei confronti di Verstappen e a sua volta il pilota Red Bull torna a guadagnare su Vettel.

LAP 40/61 Drive trought per Sergio Perez, penalizzato per il contatto decisamente sopra le righe con Sirotkin.

LAP 39/61 Verstappen aveva provato a superare Hamilton, non c’è stata l’occasione giusta. Si ricompatta improvvisamente il gruppo davanti.

LAP 38/61 Occhio! Hamilton rallentato tantissimo dai doppiaggi, si avvicina tantissimo Verstappen e Vettel prova ad accorciare. Gran bagarre.

LAP 37/61 Hamilton gira molto lento rispetto a Verstappen e Vettel a causa di alcuni doppiaggi. Intanto via team radio gli comunicano che la temperatura delle gomme è molto bassa.

LAP 34/61 Contatto! Perez deliberatamente tampona lateralmente Sirotkin, che aveva opposto resistenza in un sorpasso. Stavolta per lui sarà difficile evitare una penalità. Danneggiata la Force India, probabilmente nessun problema per la Williams, anche se Hulkenberg riesce a passare il russo.

LAP 32/61 Piena gestione della gara per Lewis Hamilton, Vettel in difficoltà dietro Verstappen.

LAP 30/61 Tre secondi tra Verstappen e Vettel, sono troppi per poter pensare di riguadagnare la seconda posizione. Siamo esattamente a metà, si prospetta un’altra giornata amara per la Ferrari ma manca ancora molto.

LAP 28/61 Arriva il pit stop per Daniel Ricciardo, che monta ultrasoft visto che manca metà gara. Hamilton torna leader del GP, si riforma di fatto la griglia di partenza.

LAP 27/61 Gran duello tra il nuovo che avanza! Leclerc, futuro pilota Ferrari nella prossima stagione, sorpassa Gasly, seconda guida Red Bull nel 2019.

LAP 26/61 La possibilità di uno scroscio di pioggia si fa minacciosa. Vettel paga 2.4″ nei confronti di Verstappen.

LAP 23/61 Si ferma Kimi Raikkonen, anche lui monta le soft e arriva fino alla bandiera a scacchi senza ulteriori pit. Nuovo leader del GP Daniel Ricciardo.

LAP 22/61 Vettel pian piano si riavvicina a Verstappen, ma superarlo sarà dura. In più le gomme ultrasoft potrebbero accusare un grave decadimento nel finale.

LAP 19/61 Vettel gira lentissimo! Problemi per il ferrarista con le gomme ultrasoft, pessima la scelta col senno di poi: Hamilton è rimasto davanti, Verstappen gli ha preso di nuovo la posizione ed entrambi hanno gomme gialle che durano di più di quelle del tedesco.

LAP 18/61 Pit stop per Verstappen! Rientra davanti a Vettel e conserva la posizione lottando gomma a gomma! Incredibile.

LAP 17/61 E tra Hamilton e Vettel c’è Perez! Vettel lo passa agevolmente dopo un giro dietro e adesso è scontro diretto con Hamilton che lo precede.

LAP 15/61 Rientra anche Lewis Hamilton! L’obbiettivo del britannico, che monta gomma gialla, è di arrivare fino in fondo. Rientra davanti a Vettel, missione compiuta.

LAP 15/61 Rientra Sebastian Vettel! Monta gomma ultrasoft e rientra con strada libera! Il tedesco a caccia di giri velocissimi, la Mercedes dovrà rispondere.

LAP 14/61 Ora sale a due secondi abbondanti il vantaggio di Hamilton su Vettel. Il tedesco della Ferrari ha una sola possibilità di passare il britannico Mercedes, con la strategia nella sosta ai box.

LAP 13/61 Qualche goccia di pioggia sul circuito di Singapore, ma non dovrebbe arrivare un temporale.

LAP 10/61 Gestione oculata delle gomme per Hamilton e Vettel, c’è sempre un secondo tra i due.

LAP 8/11 Giro più veloce per Vettel, che paga otto decimi nei confronti di Hamilton e può dunque attivare il DRS nei due punti in cui è possibile.

LAP 6/61 Nessun provvedimento nei confronti di Perez in seguito alla collisione con Ocon.

LAP 5/61 Si riparte, Hamilton-Vettel-Raikkonen-Bottas-Raikkonen i primi cinque, Ocon ritirato.

LAP 4/61 Sirotkin ai box per un problema al cerchione di una ruota. La safety car rientrerà al termine del prossimo giro!

LAP 3/61 Safety car in pista, occhio alla ripartenza con Hamilton che proverà a ostacolare Vettel e Verstappen che vuole provare a riguadagnare subito la posizione in un circuito dove il sorpasso è complicatissimo!

LAP 2/61 Il contatto che ha portato Ocon fuori pista è stato provocato dal compagno di squadra in Force India Perez, che chiede anche scusa in un team radio! Ottimo il tempismo di Vettel, che è riuscito a passare Verstappen prima che potesse essere annunciato l’ingresso della safety car.

LAP 1/61 SI ACCENDONO I MOTORI, SI SPENGONO I SEMAFORI E INIZIA IL GP DI SINGAPORE! VETTEL PROVA AD ATTACCARE DUE VOLTE VERSTAPPEN E AL SECONDO TENTATIVO LO PASSA: ORA E’ SECONDO. NEL MENTRE OCON FINISCE A MURO ED ENTRERA’ LA SAFETY CAR! SUPER PARTENZA!

14.09 Giro di formazione in corso, i piloti scaldano gomme e motori in un circuito spettacolare.

14.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Singapore. Qui è già sera, si sono accese le luci artificiali e fra poco emozioni fortissime con la partenza del GP! In pole Lewis Hamilton, un alieno ieri in Q3, accanto a lui Max Verstappen e solo in terza piazza Sebastian Vettel. Quasi tutto pronto per il giro di formazione, restate con noi.

SportFace