In Evidenza

Wta 1000 Miami 2022: Osaka è la prima finalista, battuta in rimonta Bencic

Naomi Osaka - Foto Courtesy of Mutua Madrid Open

Naomi Osaka è la prima finalista del Wta 1000 di Miami 2022. Successo in rimonta per la giapponese, che ha estromesso dal torneo Belinda Bencic, testa di serie numero 22, con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 in 2h09′ e si è qualificata per l’atto conclusivo del torneo. Grazie a questo risultato, l’ex numero uno al mondo si garantisce il ritorno in Top 40. A separarla dal suo primo titolo stagionale, nonché il primo dal febbraio del 2021, ci sarà la vincente dell’altra semifinale tra Pegula e Swiatek (COME SEGUIRLA).

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

CRONACA – Avvio di match in salita per Osaka, in svantaggio 4-1 nei precedenti, che conferma le sue difficoltà contro la giocatrice elvetica e in un batter d’occhio si ritrova in svantaggio di due break sul 4-1. Nonostante riesca parzialmente ad accorciare le distanze, recuperando uno dei due break di ritardo, il set finisce nelle mani di Bencic, che s’impone per 6-4 senza grossi rischi. Per Belinda si tratta del nono set consecutivo vinto nel torneo, tuttavia la sua striscia si interromperà circa 40 minuti dopo.

Nella seconda frazione, dopo uno scambio di break ed un pizzico di confusione in apertura, i servizi iniziano a regnare ed il set scorre via senza sussulti. A fare la differenza risulta dunque il break nel sesto gioco, che propizia il 6-3 in favore di Osaka e forza il terzo set. Infine, il terzo parziale è girato sul 2-1 40-15 in favore di Bencic. A partire da quel momento, infatti, la tennista giapponese ha conquistato quattro giochi di fila, andando a servire per il match forte di due break di vantaggio. Nonostante qualche problemino iniziale e la mini-rimonta di Bencic fino al 4-5, Osaka è riuscita a spuntarla ed a staccare il pass per la finale.

SportFace