In Evidenza

Torneo di Viareggio 2019, il Bologna vince ai rigori: Genoa battuto in finale

Viareggio

Il Bologna batte il Genoa ai calci di rigore 7-6 e conquista l’edizione 2019 del Torneo di Viareggio. Allo Stadio Picco di La Spezia termina 1-1 nei minuti regolamentari e sono i penalty a decretare il verdetto della rassegna giovanile nazionale con Fantoni che diventa l’eroe del torneo con le sue parate dagli undici metri.

Primo tempo a tre facce. La prima caratterizzata da un avvio vivace e intraprendente del Genoa con Cleonise assoluto protagonista e principale pericolo dei primi quindici minuti di gioco. Poi le due squadre abbassano il baricentro e i ritmi si attenuano prima della reazione del Bologna che sfiora il vantaggio in due occasioni prima del duplice fischio: prima è Koutsoupias a sfiorare il palo dopo un secco dribbling dal vertice dell’area. Poi è Mazza a recuperare palla in posizione offensiva e a calciare a botta sicura trovando la risposta coi piedi di Raccichini.

Nella ripresa l’avvio di gioco del Genoa è di livello e al 56′ c’è il vantaggio: Bianchi aggancia in area, salta Militari con una veronica e batte Fantoni con un diagonale potente e preciso. Il Bologna subisce il contraccolpo psicologico e non riesce a reagire. All’83’ il Genoa sfiora il raddoppio con una grande progressione di Karic conclusa con un tiro dalla distanza bloccato da Fantoni in tuffo. Ma nel finale c’è il pareggio beffa del Bologna che rinvia il verdetto ai supplementari: Cossalter blocca e Racicchini legge male la traiettoria consentendo al pallone di infilarsi in rete. Nell’extra time la stanchezza si fa sentire e il risultato non si sblocca costringendo le due squadre a decidere la vittoria ai calci di rigore dove è il Bologna a vincere grazie alla parata decisiva di Fantoni su Petrovic. Il risultato finale è di 7-6 dopo i calci di rigore e il Bologna può festeggiare a La Spezia la vittoria finale.

SportFace