In Evidenza

Tiro a segno, Niccolò Campriani si ritira e lascia le Fiamme Gialle

Niccolò Campriani con da sx Col. Parrinello, Gen.B. Romano, Lgt. Erriu e Cap. Conti - Foto Fiamme Gialle

Niccolò Campriani si ritira. Il tiratore fiorentino, 29 anni compiuti lo scorso novembre, ha deciso di interrompere l’attività agonistica nel tiro a segno dopo i due ori conquistati all’Olimpiade di Rio de Janeiro dello scorso agosto. Una decisione in parte inattesa, perché Campriani aveva sempre lasciato una porta aperta verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, una porta chiusa però oggi in modo definitivo.

Niccolò Campriani lascia dunque le Fiamme Gialle e conclude con l’attività agonistica per intraprendere la carriera professionale attinente alla laurea in Ingegneria Manageriale conseguita alla West Virginia University di Morgantown (Stati Uniti). Il pluricampione olimpico del tiro a segno abbandona lo sport agonistico al culmine della sua carriera, reduce dalle due medaglie d’oro ottenute ai scorsi Giochi Olimpici di Rio 2016, nella carabina 10 metri e carabina 50 metri tre posizioni. Campriani era diventato così l’atleta del tiro a segno, a livello mondiale, più titolato, avendo già conquistato ai Giochi Olimpici di Londra 2012 un oro nella carabina 50 metri tre posizioni e un argento nella carabina 10 metri.

Le Fiamme Gialle hanno voluto salutare uno dei loro più grandi campioni con una semplice cerimonia di commiato tenutasi presso il Centro Sportivo al quale erano presenti il Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Raffaele Romano, il Comandante del Gruppo Polisportivo, Col. Vincenzo Parrinello, il Comandante del II Nucleo Atleti, Cap. Giovanni Gabriele Conti ed il Direttore Tecnico, Lgt. Flavio Erriu oltre ai tanti colleghi del nucleo atleti di appartenenza.

A Niccolò Campriani è stato consegnato una targa ricordo con la dedica:A ricordo di anni straordinari in cui hai arricchito, orgogliosi compagni d’avventura, con imprese indelebili sempre accompagnate da qualità umane fuori dal comune. È stato un privilegio esultare con te per le tue medaglie, come altrettanto lo è stato vedere ed ascoltare il ragazzo prima, e ora l’uomo, che ha saputo conquistarle, semplice e profondo come solo i campioni più grandi sanno essere. Ci hai insegnato “a ballare sotto la pioggia“, conquistando un posto nella storia dello sport italiano e nel cuore di tutti noi.
Grazie di tutto, Niccolò e…. al prossimo centro!

Niccolò Campriani, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare tutti per l’affetto dimostratogli “Oggi è per me un giorno particolarmente emozionante, il mio ultimo giorno di servizio nella Guardia di Finanza. Comincia un nuovo capitolo della mia vita che mi vedrà impegnato su tanti fronti, in questo quadro lo sport non rappresenterà più la stringente priorità e come tale, in segno di coerenza e correttezza, ho deciso di congedarmi. Desidero ringraziare il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per l’importante supporto di questi ultimi 5 anni. Sono orgoglioso di aver fatto parte di una squadra eccezionale composta da uomini e donne competenti che amano il loro lavoro. Un ringraziamento speciale va ai Generali che si sono susseguiti nei miei anni di servizio, Gen. Campione, Gen. Bartoletti e Gen.Romano, al Colonnello Parrinello e a tutti i componenti del 2^Nucleo Atleti tra i quali voglio segnalare il Mar. Flavio Erriu. A tutti loro auguro un futuro ricco di successi giallo-verdi con la garanzia di poter contare su di me nelle vesti di tifoso speciale”.

SportFace