In Evidenza

Snowboard Cervinia, Moioli: “Mi sono tolta un peso”. Sommariva: “Sogno ad occhi aperti”

Michela Moioli
Michela Moioli - Foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

“Avevo voglia di vincere su una pista impegnativa, anche se sono partita davanti in finale ci sono stati tanti contatti, ma la mia voglia di arrivare davanti alle altre oggi era assoluta. Sull’ultimo salto sono finta sulla tavola della Trespeuch, non so come ho fatto a rimanere in piedi. La strada rimane in salita però mi sono tolta un peso”. Questa tutta la gioia di Michela Moioli dopo il successo a Cervinia, nella tappa valevole per la Coppa del Mondo di snowboardcross. “Erano passati quasi due anni dall’ultima vittoria, si tratta di un periodo davvero lungo – ha ammesso l’azzurra al termine della gara –  farlo davanti a tanti tifosi e a tutta la mia famiglia è strepitoso, stanotte non ho chiuso occhio per l’agitazione”.

Grande gioia anche al maschile con Lorenzo Sommariva che trova il primo successo della sua carriera. “Vivo un sogno ad occhi aperti – ha sottolineato con emozione –  Vincere in casa non ha prezzo, la batteria più difficile è stata negli ottavi, dove ho dovuto sudare un po’, poi le cose sono andate sempre meglio. Ho sempre sperato di vincere ed oggi è diventato realtà. L’ambiente in cui ci alleniamo fa la differenza, siamo una grande famiglia. Quest’anno ho cominciato la stagione nel migliore dei modi, già a Montafon avevo dato qualche segnale”.

Al secondo posto c’è Emanuel Perathoner: “L’estate scorsa sono stato operato al cuore per un forame ovale pervio cardiaco interatriale, ho rischiato di porre fine alla mia carriera, invece eccomi qui a lottare – ha dichiarato l’italiano – Sono davvero soddisfatto, sull’ultimo salto ho provato a superare Sommariva, purtroppo ho spigolato e non ci sono riuscito. Sono stati mesi difficili, ci voleva questo risultato. Fa meno male essere battuto da Lorenzo, lui è veloce e prima o poi doveva arrivare il suo trionfo”.

SportFace