In Evidenza

Slittino Naturale, Umhausen: alla Pinggera la Coppa di cristallo, Pigneter e Pigneter/Clara secondi

Greta Pinggera

Si è conclusa oggi, con la tappa di Umhausen, la Coppa del Mondo 2017 di slittino naturale. Non sono arrivati successi finali al maschile, dove Pigneter ha dovuto accontentarsi del secondo posto in Coppa generale sia in singolo che in doppio (con Florian Clara), ma l’Italia può sorridere al femminile con Greta Pinggera, che vince la Coppa di cristallo nonostante i pari punti con l’altra azzurra Evelyn Lanthaler.

Singolo maschile. Non c’è vittoria al maschile per l’Italia, nemmeno per quanto riguarda la Coppa del Mondo. Infatti, Patrick Pigneter, contendente della Coppa a Thomas Kammerlander, si deve accontentare del secondo posto nella gara di oggi a +1.10 dell’austriaco, e così anche in Coppa del Mondo si deve accontentare del posto d’onore: Kammerlander chiude a 625 punti, mentre l’azzurro a 585 e la coppa di cristallo va a Kammerlander. Oggi terzo è Alex Gruber a +1.13, mentre 5° e 6° sono arrivati gli altri azzurri Breitenberger e Clara. Gruber chiude terzo anche in Coppa del Mondo con 516 punti.

Singolo femminile. Come spesso succede al femminile, apoteosi Italia nel singolo. Vittoria ancora una volta per Greta Pinggera, che precede di 29 centesimi la forte austriaca Tina Unterberger. Sul terzo gradino del podio un’altra azzurra, vincitrice della Coppa di specialità lo scorso anno, Evelyn Lanthaler, che oggi chiude a +0.61. A completare le gioie azzurre, anche Daniela Mittermair, che chiude 4a a circa due secondi dalla testa. Il successo della Pinggera nelle finali di stagione le permette di chiudere in testa alla classifica di coppa con 610 punti, ma a parità di punteggio con l’altra azzurra Lanthaler, anch’essa a 610 punti! Non solo le due azzurre sono pari punti, ma hanno entrambe 3 vittorie in stagione, 2 secondi posti e 2 terzi posti. Con tale situazione di parità, la Coppa viene vinta da chi vince l’ultima tappa, e quindi è la Pinggera ad alzare la Coppa sulla Lanthaler.

Doppio maschile. Non c’è successo italiano nel doppio, e la vittoria va alla coppia russa Porshnev/Lazarev, che precedono di 33 centesimi la coppia austriaca Brueggler/Angerer e la coppia azzurra Pigneter/Clara, staccati di 44 centesimi. 7° e 9° posto per le altre due coppie dell’Italia, Folie/Gaio e Gaio/Debertolis. Con il risultato di oggi, purtroppo, la coppia Pigneter/Clara perde anche la leadership della Coppa del Mondo, di soli 25 punti a favore dei russi vincitori oggi, che quindi si portano a casa la Coppa di specialità con 585 punti, davanti proprio agli azzurri con 560 punti.

SportFace