[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Sofia Goggia porterà la bandiera italiana alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 che si terrà venerdì 4 febbraio. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò in conferenza stampa al termine della riunione della Giunta Nazionale, al Foro Italico. A portar la bandiera azzurra nella cerimonia di chiusura invece sarà Michela Moioli domenica 20 febbraio. In quell’occasione ci sarà il passaggio di consegna tra la Cina e l’Italia visto che le prossime Olimpiadi invernali si terranno a Milano-Cortina 2026. La cerimonia di consegna del tricolore avverrà il 23 dicembre alle ore 12 quando la delegazione italiana per i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 salirà al Quirinale dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà il tricolore alla portabandiera Sofia Goggia. “Chi ha vinto una medaglia d’oro ha il giusto diritto di essere consacrato e riconosciuto per questo – ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della Giunta Nazionale svoltasi a Roma – A Pyeongchang sono stati vinti tre ori, tutti al femminile. Mi dispiace per i maschi”.
La Goggia, nata a Bergamo nel 1992 e campionessa dello sci alpino, è diventata – a PyeongChang 2018 – la prima atleta tricolore di sempre a vincere l’oro nella discesa libera. Nella sua carriera, costellata di successi e di primati, è stata più forte anche degli infortuni subìti, vincendo – tra l’altro – due Coppe di specialità e due medaglie mondiali: un argento in supergigante ad Are 2019 e un bronzo a St. Moritz 2017. È stata la prima sciatrice azzurra della storia a salire sul podio in quattro diverse specialità nella Coppa del Mondo mettendo in bacheca 13 piazzamenti stagionali nei primi 3 posti, superando un’altra grande fuoriclasse come Deborah Compagnoni. Nella scorsa stagione ha inanellato lo storico poker di successi consecutivi in discesa libera.
Michela Moioli, classe 1995, originaria di Alzano Lombardo, ha conquistato il primo oro olimpico di sempre nella storia dello snowboard azzurro. È stata anche la prima azzurra a vincere la Coppa del Mondo di snowboard cross (a cui si è aggiunto un secondo posto nell’edizione 2016/2017). Ha vinto anche 4 medaglie mondiali individuali – tre bronzi, a Kreischberg 2015, a Sierra Nevada 2017 e a Solitude 2019, e un argento a Idre Fjall 2021 oltre a due argenti iridati nella prova mista, la prima volta in coppia con Omar Visintin e la seconda con Lorenzo Sommariva. Nella sua bacheca brillano anche tre Coppe del Mondo.
“Complimenti Sofia Goggia e Michela Moioli. Il vostro entusiasmo aiutò il Paese a vincere la sfida olimpica di Milano-Cortina 2026. Adesso toccherà a voi sventolare il tricolore e ne siamo orgogliosi. Siete il volto dell’Italia più bella. Ci vediamo a Pechino”. Lo ha scritto sui social la sottosegretaria Valentina Vezzali, commentando la scelta di Goggia e Moioli portabandiera per la cerimonia di apertura e di chiusura alle Olimpiadi di Pechino 2022
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]