In Evidenza

MotoGP, GP Emilia Romagna Misano 2020: le pagelle, Vinales si prende la rivincita

Maverick Vinales - Foto Antonio Fraioli
Maverick Vinales - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini di MotoGP, settimo appuntamento del Mondiale 2020. Dopo dieci pole senza susseguente vittorie per lui e dopo dieci pole su questo circuito senza poi la vittoria del pilota in questione, Maverick Vinales conquista la vittoria e rientra pienamente in corsa per la classifica generale piloti. Quartararo accorcia a -1 da Dovizioso che resta in testa al Mondiale, Mir si avvicina.

RISULTATI E ORDINE D’ARRIVO

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

LE PAGELLE DELLA GARA

Maverick Vinales voto 8: parte dalla pole ma ancora una volta probabilmente non avrebbe vinto in assenza della caduta sfortunatissima di Bagnaia. Guida comunque molto bene a Misano e rischia poco anche in virtù del gran vantaggio sugli altri. Potrebbe essersi sbloccato psicologicamente.

Francesco Bagnaia voto 6: sfortuna nera per l’italiano della Ducati Pramac che era in testa alla gara ormai da due terzi della stessa e sarebbe sicuramente pervenuto alla vittoria qualora non fosse finito giù. Ritiro per lui, che peccato.

Fabio Quartararo voto 7: porta a casa punti pesanti per il Mondiale, ma non è più quello di Jerez che poteva dominare senza patemi d’animo.

Valentino Rossi voto 4: finisce largo in maniera grossolana e rovina la propria gara che invece fino a quel momento sembrava poter consentire al Dottore di risalire fino alla lotta per il podio. Brutto errore per uno con la sua esperienza.

Andrea Dovizioso voto 5.5: una gara abbastanza anonima per la sua Ducati, entra ancora una volta in zona punti e rimane in testa al Mondiale, ma manca ancora quell’acuto che possa farlo entrare di diritto tra i protagonisti concreti di questa stagione.

Franco Morbidelli voto 5: dopo la vittoria di una settimana fa è ora il protagonista in negativo di una caduta nelle fasi iniziali che lo costringe a una gara di rimonta. Peccato.

SportFace