In Evidenza

DAY 1 – Lollobrigida, staffetta biathlon, short track e Fischnaller: le speranze di medaglia italiane

Arianna Valcepina e Arianna Fontana, short track - Foto FISG

L’attesa è ormai finita. Da sabato 5 febbraio si fa sul serio: alle Olimpiadi di Pechino, ventiquattresima edizione dei Giochi olimpici invernali, si disputano le prime sei finali che assegnano medaglie. Con l’Italia che si gioca subito delle carte importanti: dal pattinaggio di velocità al biathlon senza dimenticare short track e slittino. Ecco la guida completa di questa prima vera giornata olimpica.

IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO

DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

BIATHLON – Alle 10:00 italiane partirà la staffetta mista, gara che apre il programma del biathlon. L’Italia schiera Lisa Vittozzi in prima frazione, Dorothea Wierer in seconda, Thomas Bormolini in terza e Lukas Hofer in chiusura. Gli azzurri vogliono difendere con le unghie e con i denti la medaglia di bronzo conquistata nelle ultime due edizioni e per farlo hanno bisogno di una prova solida di Vittozzi al poligono e della solidità di Wierer. Ma le avversarie sono tante, dalla Norvegia alla Francia senza dimenticare la Germania.

SHORT TRACK – Prima giornata di gare anche nello short track e prima medaglia in palio, la staffetta mista. Si tratta di una prima assoluta per i Giochi. L’Italia, capitanata da Arianna Fontana, non è di certo tra le favorite ma gli azzurri non avranno niente da perdere e proveranno a raggiungere la finalissima e cercare di sfruttare l’imprevedibilità di questo sport. In giornata anche le batterie dei 500 femminili e dei 1000 maschili.

PATTINAGGIO DI VELOCITA’ – Mattinata intensa per gli azzurri visto che alle 9:30 scatta anche il programma di pattinaggio di velocità. Nell’ovale cinese si assegna il titolo di campionessa olimpica dei 3000 metri: con Francesca Lollobrigida che va a caccia del podio. L’azzurra, che arriva a Pechino con il secondo tempo mondiale stagionale, partirà nella decima ed ultima batteria insieme alla grande favorita ovvero l’olandese Irene Schouten, fuoriclasse assoluta. . La romana dovrà vedersela per un posto sul podio con le olandesi Carlijn Achtereekte ed Antoinette de Jong, la norvegese Ragne Wiklund e la ceca Martina Sablikova.

CURLNG – Nel torneo di doppio misto Stefania Constantini e Amos Mosaner non vogliono smettere di stupire. I due azzurri, ancora imbattuti nel round robin, cercano altri due successi per archiviare il passaggio del turno e volare in semifinale. L’Italia scenderà sul ghiaccio alle 7:05, orario italiano, contro il fanalino di coda Australia e poi alle 13:05 contro la temibile Gran Bretagna.

SLITTINO – Sul budello cinese si disputano le prime due manche del singolo maschile. E l’Italia ha avuto una vigilia tutt’altro che tranquilla: Kevin Fischnaller infatti è risultato positivo al Covid-19 e sarà costretto a saltare la gara per cui si era preparato in questi quattro anni, ma c’è grande apprensione per suo cugino Dominik che, in condizioni normali, si giocherebbe un posto tra i primi tre. Speriamo non ci siano altri tipi di intoppi: in questa condizione psicologica non sarà facile per Fischnaller concentrarsi esclusivamente sulla gara. Domenica è prevista la terza e la quarta manche decisiva.

SCI DI FONDO – Comincia anche il programma dello sci di fondo con la 15km femminile di skiathlon: l’Italia è al via con ben quattro atlete, Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Cristina Pittin, ma senza nessuna velleità di medaglia.

SALTO CON GLI SCI – Giornata impegnativa anche per il salto con gli sci: al maschile si disputano le qualificazioni NH con Giovanni Bresadola a caccia di una qualificazione che sembra, sulla carta, abbastanza difficile. Al femminile, dal trampolino piccolo, c’è Jessica Malsiner che vuole giocarsi le sue chances. Anche qui però nessuna possibilità di arrivare tra le primissime.

SportFace