In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, day-5: Nadal vuole salutare a testa alta, Fritz e Aliassime a caccia della semi

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Giampiero Sposito/FIT

Day-5 delle Atp Finals 2022 presso il Pala AlpiTour di Torino che sarà caratterizzato dai match dell’ultima giornata del Gruppo Verde, in cui il grande protagonista Rafa Nadal è già certo dell’eliminazione. Aritmeticamente qualificato invece Casper Ruud, mentre è da assegnare il secondo pass per le semifinali ed a contenderselo saranno due talenti nordamericani. Giornata molto importante anche per il doppio, essendo appunto l’ultimo del girone. Andiamo a scoprire insieme cosa ci propone la giornata.

I GIRONI

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

Il piatto forte della sessione pomeridiana sarà l’incontro tra Rafa Nadal e Casper Ruud, che ai fini del torneo non conta nulla ma per entrambi in realtà può risultare molto importante. Dopo due sconfitte amare contro Fritz e Auger-Aliassime, lo spagnolo non vuole salutare Torino con tre k.o. e proverà a riscattarsi. Purtroppo per lui il Torneo dei Maestri si conferma un tabù, con zero vittorie in undici apparizioni. Tuttavia un successo in quello che per lui sarà l’ultimo match della stagione – dato che non sarà ai nastri di partenza delle finali di Coppa Davis – potrebbe significare molto. Allo stesso tempo vorrà vincere anche il norvegese, che con quest’evento sta dimostrando un feeling sorprendente. Dopo la semifinale raggiunta lo scorso anno, anche in questo 2022 ha superato la fase a gironi e lo ha fatto già dopo due giornate, peraltro con la certezza del primo posto. Ciononostante, non vuole adagiarsi sugli allori e proverà a concludere il gruppo da imbattuto. Inoltre, vorrà vendicare la sconfitta in finale al Roland Garros contro il suo grande amico maiorchino. Si tratta dell’unico precedenti tra i due, ma a scendere in campo con i favori del pronostico sarà Ruud.

La sfida con i riflettori puntati addosso sarà però quella tra Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime, che decreterà il secondo giocatore del Gruppo Verde qualificato alle semifinali. I due hanno avuto un percorso simile dato che entrambi hanno battuto Nadal e perso da Ruud. C’è da dire che lo statunitense ha fatto meglio nel complesso, arrendendosi solo al tie-break del terzo contro Casper e travolgendo Nadal. Ai fini della qualificazione però non conta in quanto per staccare il pass per le semifinali servirà esclusivamente vincere questo match. Per entrambi si tratta di una sfida molto prestigiosa nonché inedita dato che sia per Taylor che per Felix si tratta dell’esordio alle Atp Finals. Fritz ha vinto l’unico precedente (Atp Cup 2022), ma secondo i quotisti il favorito sarà Auger-Aliassime, chiamato a sfruttare l’ottimo momento di forma nel finale di stagione. Chi si guadagnerà la semifinale con Novak Djokovic?

Capitolo doppi per concludere. Situazione molto intricata nel Gruppo Rosso, dove tutte e quattro le coppie possono ancora qualificarsi. Ram/Salisbury, forti di due vittorie nelle prime due giornate, hanno bisogno di un set contro Arevalo/Rojer per l’aritmetica. Tuttavia sarebbero in corso anche in caso di sconfitta per 2-0. Chiamati assolutamente alla vittoria invece i campioni del Roland Garros 2022, che devono battere i finalisti in carica e sperare in una serie di combinazioni. La coppia che ha il destino tra le sue mani è quella composta da Glasspool ed Heliovaara: un successo in due set garantirebbe loro l’aritmetica qualificazione alle semifinali. Inoltre, la loro posizione è molto buona perciò potrebbero passare anche in caso di vittoria in tre set. Quasi spacciati invece Granollers/Zeballos, chiamati a vincere in due set ed a sperare che si verifichino una serie di eventi.

SportFace