Golf

Ryder Cup 2018: en plein dell’Europa nei foursomes del pomeriggio, 5-3 sugli Usa

Francesco Molinari - Foto Federgolf

La sessione pomeridiana della prima giornata della Ryder Cup 2018 sorride incredibilmente all’Europa, che vince tutti e quattro i match foursomes in programma e ribalta la situazione del punteggio complessivo, adesso fissato sul 5-3 in favore dei blu dopo che gli Usa avevano chiuso la mattinata sull’1-3. Quattro vittorie nette per le coppie blu, con tutte le sfide chiuse ben prima della diciottesima buca. Sarà fondamentale mantenere il vantaggio nella giornata di domani, quando sono previsti quattro fourballs e quattro foursomes.

Un super Francesco Molinari traina anche Tommy Fleetwood per il 5&4 con cui si chiude la sfida contro Justin Thomas/Jordan Spieth. Quattro buche di vantaggio per la coppia europea alla nona buca, la reazione del duo statunitense non arriva e così col 5UP a quattro buche dal termine arriva il successo matematico per l’Europa senza bisogno di giocare ulteriormente questo match. Punteggio identico di 5&4 tra Sergio Garcia/Alex Noren contro Phil Mickelson/Bryan DeChambeau. Il duo europeo domina letteralmente, riuscendo anche a condurre 7UP, prima di subire il ritorno degli americani quando ormai è troppo tardi: basta un S/A alla quattordicesima per mettere la parola fine all’incontro.

Meno agevoli le vittorie per le altre due coppie europee in gara nei foursomes di questo pomeriggio a Parigi, ma comunque arrivate prima delle diciottesima buca. Henrik Stenson e Justin Rose chiudono sul 3&2 e battono Dustin Johnson/Rickie Flower: un birdie per i blu e quattro par con bogey degli statunitensi a portarli sul 5UP, prima delle due buche vinte consecutivamente dai rossi per il 3UP che si cristallizza con la parità nelle successive tre buche fino alla sedicesima che risulta decisiva. Si chiude sempre alla sedicesima l’incontro tra Ian Poulter/Rory McIlroy e Bubba Watson/Webb Simpson: in questo caso sono gli statunitensi a partire meglio e a condurre 2UP, ma con quattro buche vinte di fila (una grazie a un birdie e tre a causa di bogey dei rossi) la situazione viene ribaltata e gestita fino alla buca sedici, quando nonostante bastasse la semplice parità arriva un altro birdie per il 4&2 finale.

SportFace