Golf

Golf, WGC Shanghai: Matsuyama trionfa in Cina. Francesco Molinari chiude al sesto posto

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Il 24enne giapponese Hideki Matsuyama ha vinto l’edizione 2016 del WGC – HSBC Champions, ultimo WGC stagionale e torneo valevole per lo European Tour ed il PGA Tour. Il giocatore asiatico ha dominato la scena, chiudendo i quattro giri sul par 72 dello Sheshan International GC di Shanghai, in Cina, con un totale di -23 (66 65 68 66), precedendo di ben sette colpi lo svedese Henrik Stenson (-16), autore di una grande rimonta nel giro finale chiuso in 65. Insieme allo scandinavo chiude al secondo posto anche lo statunitense Daniel Berger, mentre Rory McIlroy rimonta fino alla quarta piazza finale con -15, in coabitazione con Bill Haas.

Altra ottima performance per Francesco Molinari, al rientro dopo la vittoria all’Open d’Italia di un mese fa. L’azzurro ha chiuso al sesto posto insieme a Ross Fisher e RIckie Fowler con un totale di -14 (67 69 68 70). Per Molinari oggi quattro birdie e due bogey, per un giro che ha fatto perdere al piemontese due posizioni, con tanti giocatori all’attacco per recuperare. Più che onorevole la difesa del campione in carica Russell Knox, che termina al 9° posto con -12 insieme a Sergio Garcia.

Con questa vittoria Matsuyama riscrive la storia: diventa infatti il secondo giapponese a vincere sul tour europeo, a distanza di ben 33 anni da Isao Aoki, vincitore dello European Open 1983. Inoltre mai nessun giocatore del Sol Levante si era mai aggiudicato un titolo individuale in un WGC. L’asiatico, che aveva fatto già il suo ingresso nella top10 del ranking mondiale, migliorerà indubbiamente da domani il proprio best ranking.

Grandi cambiamenti anche nella Race to Dubai europea. Henrik Stenson con il secondo posto guadagna oltre 922mila euro e balza al comando dell’ordine di merito, superando Danny Willett, disastroso questa settimana con un 75° posto. Rory McIlroy mantiene la terza posizione avvicinandosi a Willett. Francesco Molinari rientra nella top20 del tour europeo, un risultato davvero ragguardevole se si considera che l’italiano gioca per la maggior parte della stagione sul PGA Tour negli USA.

Iniziano adesso le final series dello European Tour, gli ultimi tre ricchi tornei che incoroneranno il numero uno europeo della stagione. Primo appuntamento in Turchia per il Turkish Airlines Open, con in campo anche gli italiani Renato Paratore e Matteo Manassero. Al momento fuori Nino Bertasio, terza riserva in lista. Francesco Molinari invece, già ampiamente qualificato per il gran finale di Dubai, vola negli USA per prendere parte allo Shriners Hospitals for Children Open, al via giovedì a Las Vegas.

SportFace