
Gli Amateur azzurri del golf sono tornati sul tetto d’Europa dopo avr battuto in finale la Danimarca per 6,5-05. Sorrisi anche per le Girls e i Boys.
Ventisei anni dopo l’ultima volta (1999, GC Monticello) gli Amateur azzurri sono tornati sul tetto d’Europa. Hanno battuto in finale la Danimarca per 6,5-05. Grande successo dell’Italia in generale con le Girls che hanno ottenuto l’argento, superate dalla Spagna, e con i Boys che si sono imposti nel torneo di Division 2 tornando in Division 1. Settimo posto per le Ladies.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
European Amateur Team Championship: Italia d’oro
L’Italia ha conquistato l’oro nel Campionato Amateur travolgendo letteralmente in finale la Danimarca con uno spettacolare 6,5-0,5, suggellando l’ottima prestazione complessiva del team composto da Giovanni Binaghi (Monticello), Riccardo Fantinelli (Fioranello), Michele Ferrero (Torino), Biagio Andrea Gagliardi (Olgiata), Julien Paltrinieri (Bogogno) e Filippo Ponzano (Torino). E’ il secondo titolo degli azzurri nella storia dell’evento, giunto alla 42ª edizione, dopo quello conquistato nel 1999 al Golf Club Monticello, e sono stati anche due volte runner up (nel 1975 in Irlanda e nel 1991 in Spagna).
Al Killarney Golf & Fishing Club (par 72), di Mahony’s Point in Irlanda, non c’è stata storia. Gli azzurri sono andati sul 2-0 nei foursome con i successi di Binaghi/Gagliardi (5&4 su Mads Heller/Mads Viemose Larsen) e di Ponzano/Ferrero (3&2 su Kristian Hjort Bressum/Oscar Valdemar Holm Bredkjaer), coppia che si è imposta in tutti e tre i doppi disputati.
Nei singoli nessuna chance per gli avversari con il parziale di 4,5-0,5 dovuto a Fantinelli (2&1 su Heller), Binaghi (3&1 su Oscar Valdemar Holm Bredkjaer), Ferrero (3&2 su Andreas Trym Dam Fogth) e a Ponzano (4&3 su Hjort Bressum). A risultato acquisito interrotto Gagliardi-Claes Thrane Borregaard: è stata data la parità, ma il primo era in vantaggio.
l’Italia, quarta nella qualificazione su 36 buche medal (696, -24) vinta dall’Inghilterra (676, -44), è giunta in finale eliminando nei quarti la Francia (4,5-2,5) e in semifinale l’Inghilterra (5,5-1,5).
Hanno assistito il team italiano Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale maschile, Alain Vergari, vice Commissario Tecnico, il capitano Sebastiano Moro e il fisioterapista Damiano Guidi.
Gli altri risultati. Finale 3° posto: Inghilterra-Irlanda 4-3; finale 5°: Svezia-Finlandia 3-2; finale 7°: Francia-Germania 4,5-0,5.

European Girls’ Team Championship: Girls d’argento
Guia Vittoria Acutis (Castelconturbia), Giulietta Bertero (Torino), Ginevra Coppa (Villa Condulmer), Giorgia Scortichini (Franciacorta), Gemma Simeoni (Madonna di Campiglio) e Noa Zocco (Asolo) hanno ottenuto l’argento, superate in finale dalla Spagna per 4,5-2,5.
Nel 30° Campionato Europeo Girls disputato allo Slaley Hall Hotel (par 74), Spa & Golf Resort, di Hexham In Inghilterra, le azzurrine hanno comunque offerto una grande prestazione nell’arco del torneo dando prova di compattezza e qualità.
Nella finale i doppi sono terminati in parità con Simeoni/Zocco (4&2 su Lucia Iraola Paniagua/Aroa Gonzalez Hernandez), che hanno vinto il terzo incontro consecutivo di foursome, e con la replica iberica di Nagore Martinez Salcedo/Liz Siyu Hao Zang (2&1 su Acutis/Scortichini).
Nei singoli le spagnole hanno conquistato i tre punti decisivi con Adriana Garcia Terol (2&1 su Bertero), Martinez Salcedo (6&5 su Acutis) e con Siyu Hao Zang (4&3 su Scortichini). Simeoni ha battuto Amanda Revuelta Goicoechea (4&3) e pari tra Zocco e Iraola Paniagua.
L’Italia ha chiuso la qualifica in terza posizione con 747 (+7) colpi preceduta da Francia (729, -11) e Inghilterra (733, -7), poi è arrivata all’atto finale sconfiggendo la Repubblica Ceca (5,5-1,5) e l’Irlanda (5,5-1,5) in semifinale. Le azzurrine hanno vinto la gara per due volte (2016, 2018) e per sette sono giunte seconde (1995, 1999, 2014, 2015, 2017, 2023, 2025).
Le ragazze hanno avuto il supporto di Stefano Soffietti, Vice Commissario Tecnico Squadra Nazionale femminile, dell’allenatrice Camilla Mortigliengo e del capitano Stefano Sardi.
Gli altri risultati: finale 3° posto: Irlanda-Germania 4-3; finale 5°: Francia-Inghilterra 3-2; finale 7°: Svezia-Repubblica Ceca 4,5-0,5.

European Boys’ Team Championship, Division 2: azzurrini vincenti
Sul percorso dello Zala Springs Golf Resort (par 72), a Kehidakustány in Ungheria, doppio obiettivo raggiunto, il ritorno in Division 1 e il successo nella gara (4-3 sulla Spagna), per la formazione Boys composta da Giovanni Bernardi (Margara), Simone Cavaliere (Montecchia), Bruno Frontero (Royal Park I Roveri), Giampaolo Gagliardi (Olgiata), Carlo Melgrati (Franciacorta) e Carlo Roman (Verona).
La finale contro gli iberici è iniziata con la parità nei doppi per i successi di Gagliardi/Cavaliere (6&4 Ivan Enguita/Gonzalo Banos) e di Jorge Sanchez/Jorge Martin (1 up su Melgrati/Roman). Nei singoli hanno prevalso Frontero (2&1 suYago Horno), Gagliardi (1 up su Martin), e Cavaliere (1 up su Banos). Battuti Roman (2 up da Raul Gomez) e Bernardi (3&2 da Sanchez).
L’Italia si è imposta nella qualificazione medal, disputata su 18 buche per maltempo, con 347 (-11) colpi lasciando a dodici la Spagna (361, +1). Ammessa di diritto in semifinale ha poi battuto l’Islanda (5-2) e in tal modo è stata certa della promozione in Division 1 che spettava alle due finaliste.
Gli azzurrini potranno così nuovamente partecipare al quel torneo dove in passato hanno conquistato l’oro in tre occasioni (1982, 2003 e 2014) e l’argento in quattro (1991, 1999, 2012 e nel 2021).
Con la squadra Giorgio Grillo, Allenatore Responsabile Squadra Under 18, dell’allenatore Alessandro Bandini e del capitano Giovanni Bartoli.

European Ladies’ Team Championship: azzurre settime
Settimo posto per le azzurre Natalia Aparicio (Asolo), Paris Appendino (Torino), Caterina Don (Royal Park I Roveri), Francesca Fiorellini (Olgiata), Carolina Melgrati (Milano) e Matilde Partele (Asolo), che nell’ultimo match hanno battuto il Galles per 3-2.
Nella 42ª edizione della gara, sul percorso del Golf de Chantilly (par 70), a Vineuil-Saint-Firmin in Francia, il titolo è andato Spagna, che ha prevalso sulla Francia per 4,5-2,5.
Nel match il Galles ha conquistato il primo punto con Carys Worby (6&5 su Aparicio), poi hanno ribaltato la situazione Fiorellini (3&1 su Ffion Tynan), Melgrati (2&1 su Isobel Kelly) e Appendino (1 up su Luca Thompson). Ininfluente il secondo punto britannico di Millie Cottrell/Harriet Lockley (2 up su Don/Partele).
In qualifica primo posto per la Spagna (699, -1) e settimo per l’Italia (721, +21), che poi nei match play ha ceduto contro Francia (4-3) e Irlanda (3,5-1,5).
Le azzurre non ha mai vinto la gara, ma in cinque occasioni si sono classificate seconde: nel 1959 (prima edizione), 1961, 1985, 2017 e 2022.
Con il team Enrico Trentin, Commissario Tecnico Squadra Nazionale femminile, Alex Senoner, Allenatore Responsabile Squadra Under 18, e Anna Roscio, capitana e Team Manager Squadre Nazionali maschili e femminili.