Golf

Golf, Andrea Pavan trionfa al BMW International Open. Terzo Edoardo Molinari

Andrea Pavan - Foto Facebook

E’ un grande Andrea Pavan quello che si aggiudica il BMW International Open di golf, valevole per l’European Tour 2019. Sul percorso del Golfclub München Eichenried (par 72) a Monaco di Baviera, in Germania, l’azzurro compie l’impresa superando l’inglese Matthew Fitzpatrick alla seconda buca di spareggio. Score finale di 273 (66 71 70 66, -15) colpi, condito da uno splendido 66 nel giro conclusivo.

Al playoff, disputato per due volte sul par 5 della buca 18, i due hanno prima pareggiato i conti con un par. Poi l’azzurro ha fatto la differenza con un gran ferro al green che gli ha consentito di portare a casa il birdie decisivo che è valso a Pavan il secondo titolo in carriera sullo European Tour dopo la vittoria del Czech Masters nella scorsa stagione. Un gran fine settimana quello del romano, che ha trovato i due migliori giri della stagione proprio nel momento del bisogno.

“Ad inizio giornata pensavo di avere una chance – ha spiegato Pavan nell’intervista post-gara – Sono arrivato qui sapendo di essere in forma, il problema è il driver. Per me giocare la 18 con il legno non era certo vantaggioso ma anche senza driver sono riuscito a fare il birdie.” Una carriera esplosa in ritardo quella di Pavan, atteso da anni al grande salto: “Due anni fa in questo periodo stavo davvero faticando. Non potrò mai ringraziare abbastanza il mio coach, il mio caddie, mia moglie e la mia famiglia. E’ davvero fantastico.”

Brillano anche gli altri azzurri presenti. Edoardo Molinari ritorna vicino al successo concludendo al terzo posto (275, -13) mentre è 14° Filippo Bergamaschi (277, -11). Prosegue l’ottimo momento del golf tricolore.

SportFace