L’Italia è pronta per la finale a squadre degli Europei 2026 di ginnastica artistica maschile, in programma oggi alle 14.00 a Zagabria. Dopo il quarto posto ottenuto in qualificazione, gli azzurri proveranno a conquistare il quinto podio continentale consecutivo nella prova a squadre. Il DT Giuseppe Cocciaro ha definito i terzetti che saliranno sui sei attrezzi.
Abbadini e Federici chiamati agli straordinari
La finale seguirà il format 5-3-3: cinque ginnasti per squadra, tre impegnati su ciascun attrezzo e nessun punteggio scartatile. Ogni errore potrà quindi risultare decisivo.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Yumin Abbadini sarà impegnato in quattro esercizi, mentre Ares Federici sarà l’azzurro più utilizzato con cinque apparizioni. Simone Speranza avrà il compito di chiudere gli esercizi ad anelli, volteggio e corpo libero, mentre Edoardo De Rosa sarà lo specialità al cavallo con maniglie e alle parallele. Riccardo Villa gareggerà invece su cavallo, anelli, volteggio e sbarra.
Tutti i terzetti: l’Italia sogna ancora una medaglia
Al cavallo con maniglie toccherà a Villa, Abbadini e De Rosa; agli anelli a Villa Federici e Speranza. Lo stesso terzetto sarà impegnato al volteggio. Alle parallele saliranno Abbadini, Federici e De Rosa, mentre alla sbarra toccherà a Federici, Abbadini e Villa. Al corpo libero gareggeranno infine Abbadini, Federici e Speranza.
L’Italia arriva all’appuntamento forte di una straordinaria continuità negli ultimi anni e proverò ancora una volta a inserirsi nella notta con Russia, Gran Bretagna e Svizzera per salire sul podio europeo.










