La Ferrari in Formula Uno nel 2026 vuole fare dimenticare ai propri tifosi il deludente mondiale del 2025.
La Ferrari, nel 2025, in Formula Uno ha dato vita a una delle stagioni più difficili, amare e dolorose della propria storia. Neanche una vittoria, soltanto una pole position e qualche podio, nonostante le aspettative di partenza fossero quelle di sfidare la McLaren nel campionato costruttori e in quello piloti, dopo avere sfiorato il successo nel mondiale a squadre nel 2024.
Proprio per questa ragione, in molti si aspettano un vero e proprio riscatto nel 2026, con il massiccio cambio regolamentare che porta tanti fan a essere speranzosi in vista dell’ormai imminente inizio di campionato.
Difficile dire cosa aspettarsi, tuttavia è chiaro che ripetere le prestazioni del recente passato è qualcosa che non è contemplato né dai sostenitori del cavallino rampante, né dalla squadra stessa. A riguardo, comunque, si è accesa una voce fuori dal coro, in un momento di grande sconforto e delusione generale.
Ferrari, cosa aspettarsi dal mondiale di F1 2026: meno sconforto, più fiducia
Il 2026 per la Ferrari prende una piega più che mai decisiva. Qualora la monoposto del 2026 non fosse all’altezza delle aspettative, è plausibile pensare che il futuro del team principal Frédéric Vasseur e dei piloti Lewis Hamilton e Charles Leclerc (ma non solo), sarebbe messo fortemente in discussione in chiave 2027 e 2028. Per quanto in molti credano – anche fra gli addetti ai lavori – che a Maranello siano un po’ indietro rispetto alla concorrenza dal punto di vista dello sviluppo dell’auto, è da considerare anche una voce fuori dal coro in questo senso.
Parliamo di Stefano Domenicali, ex team principal del cavallino rampante e attuale responsabile di Liberty Media in F1che ai microfoni di Sky Sports UK ha dichiarato di essere fiducioso in merito al 2026 della rossa: “Non c’è bisogno di piangere, non c’è bisogno di essere sempre negativi. Hanno bisogno di un piano, e sono sicuro che Vasseur, Hamilton e Leclerc hanno un piano, ed è questo che conta. Reagiranno, non va considerato normale per la Ferrari concludere al quarto posto un campionato”.
Domenicali ha aggiunto che a suo dire la Ferrari merita di stare più in alto in F1, citando i rumors che vedono il team italiano più indietro sullo sviluppo della nuova macchina rispetto alla concorrenza. Secondo l’ex numero uno del cavallino rampante, però, nessuno sa realmente quali saranno i rapporti di forza in pista, senza contare che ogni GP potrebbe essere completamente diverso da quello precedente. Il 23 gennaio 2026 la Ferrari presenterà la SF-26, un’auto che tifosi e appassionati italiani sperano possa essere l’esatta contrapposizione a livello di competitività della SF-25.










